Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCronacaScuola › Porto Torres, criticità nelle scuole: primi interventi
M.P. 5 febbraio 2019
Criticità nelle scuole in particolare nella scuola elementare Borgona dove una classe è stata trasferita in un´altra aula per infiltrazioni e calcinacci. La scuola “Siotto Pintor” riavrà uno spazio strutturato
Porto Torres, criticità nelle scuole: primi interventi


PORTO TORRES - Criticità nelle scuole in particolare nella scuola elementare Borgona dove una classe è stata trasferita in un'altra aula per infiltrazioni e calcinacci. La scuola “Siotto Pintor” riavrà uno spazio strutturato esclusivamente per il servizio mensa. L’amministrazione comunale sta, infatti, eseguendo interventi nell’ambito del programma di manutenzione dei plessi, per un importo di quarantamila euro, nel quale è ricompreso anche il ripristino dell’ala dedicata alla ristorazione scolastica all’interno della scuola del Villaggio Verde.

Il piano dei lavori negli altri istituti sarà presto integrato con nuovi appalti di manutenzione per un totale di centomila euro. «Stiamo restituendo alla scuola “Siotto Pintor” uno spazio che per anni non è stato fruibile, in quanto occupato da attrezzature, materiale e arredi di alcune associazioni insediate nello stabile. Come richiesto dalla dirigente dell’istituto abbiamo messo in atto tutte le procedure per destinare l’area nuovamente agli usi scolastici e abbiamo avviato i lavori. Gli operai hanno provveduto alla tinteggiatura, al ripristino dei bagni non funzionanti e di gran parte degli intonaci – sottolinea l’assessore alle Manutenzioni, Alessandro Derudas – creando anche uno spazio idoneo per le attività propedeutiche al servizio di scodellamento. I lavori stanno per terminare e presto i bambini potranno usufruire di questi locali».

Diversi gli interventi eseguiti negli altri plessi. «Con questi fondi siamo già intervenuti in alcune scuole, mentre in altre si procederà nei prossimi giorni. Non era possibile, infatti, realizzare subito le opere esterne previste in qualche plesso a causa del maltempo delle scorse settimane. I lavori – aggiunge l’assessore – hanno riguardato i servizi igienici delle scuole Borgona, Bellieni, Brunelleschi e via Porrino. È in appalto la messa in sicurezza dei cornicioni della scuola per l’infanzia Gabriel. Nella scuola Brunelleschi sono state sostituite delle vetrate all’ingresso dello stabile e della palestra, così come nel vano scala della scuola Borgona. In quest’ultima si procederà anche all’impermeabilizzazione di alcune aule che sono state interessate dalle infiltrazioni della pioggia. Presto affideremo, attraverso specifiche gare d’appalto, altri lavori di manutenzione. Impegneremo centomila euro dal bilancio comunale – conclude Derudas – che ci consentiranno di dare seguito ad ulteriori necessità segnalate dalle dirigenti scolastiche».
© 2000-2019 Mediatica sas