Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaScuola › A Palazzo Ducale gli studenti di Intercultura
Red 12 aprile 2019
Mercoledì mattina, sono stati ricevuti a Palazzo Ducale dalla presidente del Consiglio Comunale Esmeralda Ughi, che li ha accolti nell´Aula Consiliare, «luogo rappresentativo della democrazia della nostra città»
A Palazzo Ducale gli studenti di Intercultura


SASSARI - Vengono dalla Thailandia, dal Giappone, dalla Turchia, dal Messico, dalla Russia e dalla Cina. Stanno trascorrendo l'anno scolastico in diverse città italiane, tra cui Sassari. Joe, Kento, Paula, Polina, Yige ed Alara sono sei ragazze e ragazzi che hanno deciso di partecipare al programma di Intercultura. In questi giorni, in occasione della “Settimana di scambio”, stanno visitando Sassari, città dove vive uno dei ragazzi. Mercoledì mattina, sono stati ricevuti a Palazzo Ducale dalla presidente del Consiglio Comunale Esmeralda Ughi, che li ha accolti nell'Aula Consiliare, «luogo rappresentativo della democrazia della nostra città».

«Apprezzo molto - ha proseguito Ughi - chi ha il coraggio di lasciare, seppure temporaneamente, il proprio luogo d'origine, per incontrare altre culture e differenti modi di vivere. Chi fa un'esperienza come quella che voi state vivendo, in così giovane età, sarà avvantaggiato nel percorso di studi e in quello di vita». «Alla base del progetto educativo di Intercultura – ha voluto sottolineare Francesca Testa, responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Sassari – c'è la consapevolezza che lo scambio studentesco sia lo strumento privilegiato di apprendimento interculturale. La settimana di scambio ne moltiplica l'impatto e la portata, perché riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di famiglie e di scuole del territorio».

La presidente del Consiglio ha fatto dono agli studenti di antiche stampe della Discesa dei Candelieri, patrimonio Unesco e simbolo dell'identità cittadina. In conclusione dell'incontro, al quale hanno preso parte anche il capo di Gabinetto Giovanni Isetta, la volontaria del Centro locale di Sassari Maria Giovanna Pianu ed Anna Luisa Fronteddu, in rappresentanza delle famiglie ospitanti, i sei giovani ospiti hanno visitato il Palazzo, le stanze e le cantine del Duca.
Commenti
21/10/2019
I giovanissimi studenti e studentesse del Corso sportivo dell’Istituto di Via Diaz, ad Alghero, coordinati dai docenti Donatella Ginanni ed Antonio Carboni sono stati gli assistenti degli “assi del wheelchair tennis”, che hanno partecipato alla 20esima edizione del Sardinia Open, uno dei più importanti appuntamenti a livello mondiale, in quanto mette in palio punti per potersi classificare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020
20/10/2019
Anche gli istituti della Sardegna hanno partecipato alla Fiera Didacta Italia 2019, il più importante appuntamento espositivo sul mondo della scuola, svoltosi di recente a Firenze
© 2000-2019 Mediatica sas