Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroPoliticaSicurezza › Gairo: 2mln per la messa in sicurezza
Red 21 ottobre 2019
L’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia ha approvato il progetto definitivo per l’esecuzione delle opere che riguardano due macro aree nel territorio: Borgo di Gairo vecchio e frazione di Gairo Taquisara, classificata come espansione residenziale
Gairo: 2mln per la messa in sicurezza


GAIRO - Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di tre interventi nel Comune di Gairo (finanziamento di 2milioni di euro) finalizzati alla messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico. L’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia. in qualità di soggetto attuatore nominato dal presidente Solinas, commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ha approvato il progetto definitivo per l’esecuzione delle opere che riguardano due macro aree nel territorio di Gairo: Borgo di Gairo vecchio e frazione di Gairo Taquisara, classificata come espansione residenziale.

«La realizzazione di questi interventi, il cui finanziamento risale addirittura al 2010, ha un significato rilevante dal punto di vista della messa in sicurezza delle persone e dei beni - spiega Frongia, secondo cui - è evidente la necessità di caratterizzare i territori con opere pubbliche di buona qualità, che necessitano di una pianificazione efficace degli interventi, ma anche di tempi brevi di esecuzione. La Sardegna è esposta a una serie di rischi naturali che vanno dalle frane, alluvioni alle mareggiate, generate da fenomeni atmosferici violenti: è obiettivo di questa Giunta dare massimo supporto a tutte le comunità locale e i territori più deboli, costieri o inseriti nelle fasce esterne, di grandi o piccole dimensioni. Nel caso di Gairo, le opere ammesse al finanziamento vanno sotto la voce di livello di rischio alto eppure il finanziamento di 2milioni risale addirittura a nove anni fa: abbattere i tempi delle progettazioni e velocizzare l’esecuzione dei lavori è un punto fermo di questo Assessorato».

Nel dettaglio, gli interventi previsti sono tre. Il primo riguarda la messa in sicurezza dei versanti a monte della zona abitata e delle strade. Si tratta, nello specifico, dei versanti sovrastante e sottostante la Strada Statale 198 km76 +600 (interventi strutturali e non strutturali). Per quanto riguarda invece la frazione di Gairo Taquisara, attraverso il finanziamento si potrà procedere con la posa in opera di strutture di intercettazione di potenziali crolli e rotolamenti di materiale roccioso.

Nella foto: l'assessore regionale Roberto Frongia
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas