Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCronacaInfanzia › Bimbi in comune scoprono l´identità
Red 4 dicembre 2019
Ieri mattina, una Terza classe della Scuola primaria ha fatto visita all´ufficio di Stato civile del Comune di Porto Torres. Poi, tutti gli alunni sono stati ricevuti in Consiglio comunale dal sindaco Sean Wheeler
Bimbi in comune scoprono l´identità


PORTO TORRES – Ieri mattina (martedì), una terza classe della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo n.1 di Porto Torres ha fatto visita negli uffici comunali. La classe, accompagnata dalle maestre e da alcuni genitori, si è recata nell'ufficio dell'Anagrafe e di Stato civile per scoprire come nasce l'identità della persona.

I piccoli alunni sono stati ricevuti dalla responsabile dell'ufficio e dai dipendenti del Comune e hanno effettuato un viaggio negli uffici, per scoprire la creazione dell'identità. Ai bimbi, nati nel 2011, è stata mostrata la stanza dove si raccolgono gli atti di nascita e spiegato quali sono i meccanismi amministrativi, dalla compilazione dell'attestazione di nascita da parte del personale medico dell'ospedale, fino alla registrazione dell'atto, che avviene nell'ufficio comunale di Stato civile.

I bambini sono stati poi ricevuti in Consiglio comunale dal sindaco Sean Wheeler. Il primo cittadino si è intrattenuto a lungo, ha risposto alle domande ed alle curiosità e poi ha letto e spiegato quali sono i diritti del fanciullo, tra cui c'è anche il diritto ad avere un nome ed un cognome. Infine, a ciascun bimbo è stato lasciato un fac-simile della carta di identità ed il proprio certificato di nascita.
Commenti
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2019 Mediatica SRL - Alghero (SS)