Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaScomparse › E´ morto Moreno Cecchini
Red 9 novembre 2009
All´età di 71 anni, era un simbolo della città di Alghero. La città perde un grande uomo e un grande chef
E´ morto Moreno Cecchini


ALGHERO - E' scomparso lunedì mattina intorno alle 11, all'eta di 71 anni, Moreno Cecchini, il più noto chef di Alghero, che ha fatto conoscere la città in giro per il mondo. Consigliere comunale e assessore della città, giocatore nella storica Pallacanestro Alghero, il cuoco è stato un simbolo della Riviera del Corallo. Con lui, se ne va un pezzo di Alghero.

Con la famiglia Cecchini nasce il rinomato ristorante “La Lepanto”, nel 1949, prima ristorante, gelateria e albergo ed è stato un locale-simbolo nella stagione del boom turistico catalano a partire dagli anni ’60. E' proprio Moreno a consolidare la meritata fama nazionale ed internazionale, grazie ai prestigiosi premi vinti (in particolare per la celebre “aragosta alla catalana”) nonché ai numerosi libri scritti dallo Chef.

Moreno Cecchini era da tempo malato e lascia una generazione di amici e coetanei che, con lui, hanno fatto crescere la città. Originario di Lucca ma algherese di adozione, è stato a lungo il porta bandiera della grande cucina della Sardegna soprattutto in quella di mare. Oltre all'attività nel ristorante La Lepanto, Cecchini, laureato in giurisprudenza, ha fatto approfondite ricerche sulla cucina sarda.

Nella foto: Moreno Cecchini
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas