Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteLingue › Diada: catena umana Alghero-Catalogna
S.A. 22 agosto 2013
La realizzazione di una catena umana lunga ben 400 Km, che seguirà il percorso dell’antica Via Augusta, partendo dal Pertús fino a Alcanar per festeggiare la giornata nazionale della Catalogna. Alghero partecipa con l'Òmnium Cultural
Diada: catena umana Alghero-Catalogna


ALGHERO - La Catalogna l’11 di settembre commemora la Diada Nacional ( la giornata nazionale) in ricordo dell’estrema difesa e successiva caduta di Barcellona nelle mani delle truppe Borboniche di Filippo V avvenuta appunto l’11 settembre del 1714. Da quella sconfitta vennero abolite le istituzioni catalane come la Generalitat de Catalunya. Quest’anno la Diada Nacional coincide con una importante iniziativa organizzata dall’Assemblea Nazionale Catalana, a cui aderiscono diverse entità come Òmnium Cultural, che ha anche un rilievo internazionale e prevede la realizzazione di una catena umana lunga ben 400 Km, che seguirà il percorso dell’antica Via Augusta, partendo dal Pertús fino a Alcanar.

Infatti la Catalogna negli ultimi anni ha messo al centro del dibattito politico e culturale internazionale, una nuova concezione di una Europa dei popoli fortemente basata sui valori sociali, culturali e solidaristici che diano maggiore forza e prospettiva a quelle nazioni senza Stato come la Catalogna, la Sardegna, la Corsica e la Scozia. Òmnium Cultural è impegnata in questa opera di sensibilizzazione socio-culturale e per questi motivi aderisce alla iniziativa “ Via Catalana Internacional verso l’indipendenza” che ha come obiettivo quello di far partecipare alla diada nacional dell’11 di settembre tutti i catalano-parlanti residenti nel mondo e che prevede l’organizzazione di catene umane dagli Stati Uniti alla Francia, dall’Italia al Giappone dal Canada alla Polonia, etc.

Òmnium Cultural de l’Alguer aderisce a questa importante iniziativa e organizza ad Alghero per la giornata dell’11 settembre una catena umana a cui possono partecipare tutti coloro che condividono lo spirito della manifestazione della Diada Nacional. L’obiettivo di Òmnium Cultural de l’Alguer è quello di far svolgere ad Alghero un ruolo di “ponte culturale rivendicativo” che colleghi la Catalogna ai movimenti autonomistici sardi, corsi e di tutti quei popoli dell’area del Mediterraneo che chiedono il diritto alla continuità culturale e quindi sociale ed economica. L’appuntamento è per la giornata di mercoledì 11 settembre alle ore 18,30 presso la piazza del Portal ( porta terra) dove si formerà la catena umana.
Commenti

Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2019 Mediatica SRL - Alghero (SS)