Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres: festa e notte europea a Turris Libisonis
M.P. 17 maggio 2019
Nell´area archeologica di Turris Libisonis, per l’evento il museo coniuga la Giornata internazionale dei Musei con il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la lettura del MiBAC
Porto Torres: festa e notte europea a Turris Libisonis


Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. Ritorna sabato 18 maggio 2019 la quarta Edizione della Festa dei Musei che propone, per l’occasione, un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico nei musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici.
La sera di sabato molti istituti aderiranno, inoltre, alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Il Polo museale della Sardegna propone una serie di eventi che avvicineranno il pubblico alla bellezza e conoscenza delle collezioni e delle aree archeologiche. Nell'area archeologica di Turris Libisonis, per l’evento il museo coniuga la Giornata internazionale dei Musei con il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la lettura del MiBAC e organizza due appuntamenti differenti.

Alle 16 verranno eseguite letture e attivato un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo "Il Museo delle mie cose". Attraverso la lettura dei due libri prescelti e seguendo le avventure dei protagonisti, i bambini scopriranno cosa sia un museo e proveranno a progettarne uno proprio. Aperto a un massimo di 15 bambini con prenotazione obbligatoria.

Alle 18 letture itineranti alla scoperta dell’antica colonia romana dal titolo Cronache da Turris. I visitatori, attraverso la lettura di una serie brani tratti dal libro Rapidum dell’autore sardo Vindice Lecis, a cui seguiranno brevi approfondimenti storico-archeologici, verranno accompagnati alla scoperta dell’antica Colonia di Turris Libisonis e delle abitudini dei suoi antichi abitanti. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Comune di Porto Torres, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Turismo, Cultura, Spettacolo e Sport, Biblioteca Comunale Porto Torres, e con la società cooperativa Comes. L’ingresso per l’evento sarà gratuito mentre dalle 18 alle 21 sarà al costo simbolico di 1 euro.
19/7/2019
Si svolgerà domenica lo “Schiuma party”, il primo di una serie di eventi organizzati per allietare la “bella stagione”. Non mancherà il consueto appuntamento con “Holi colors”. previsto pre domenica 4 agosto
© 2000-2019 Mediatica sas