Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres: «da 4 mesi silenzio sui cantieri Lavoras»
M.P. 11 luglio 2019
Interpellanza dei consiglieri comunali Alessandro Carta, Massimo Cossu, Davide Tellini, Franco Pistidda e Claudio Piras, «per capire quali siano le problematiche che da ormai 4 mesi hanno bloccato la procedura Lavoras
Porto Torres: «da 4 mesi silenzio sui cantieri Lavoras»


PORTO TORRES - Interpellanza dei consiglieri comunali Alessandro Carta, Massimo Cossu, Davide Tellini, Franco Pistidda, Costantino Ligas e Claudio Piras, «per capire quali siano le problematiche che da ormai 4 mesi hanno bloccato la fase finale della procedura Lavoras che interessa il Comune e di riferire al Consiglio Comunale e a tutta la città, tempistiche certe affinché vengano meno i disagi che molte famiglie stanno attraversando a causa del silenzio che caratterizza la vicenda da molto tempo a questa parte». Gli esponenti della minoranza sottolineano che gli uffici competenti alle procedure di selezione del personale, ovvero l’agenzia del lavoro Aspal, hanno ultimato le opportune procedure e stilato il 14 marzo scorso le graduatorie per l’avvio dei cantieri.

«Pertanto – evidenziano i consiglieri - i diretti interessati attendono che finalmente arrivi la chiamata per l’avvio delle attività». Molti di questi lavoratori, considerate le tempistiche stanno rifiutando impieghi seppur precari, i cosiddetti lavori a chiamata o per meglio dire “a giornata” onde evitare il venir meno dei requisiti per poter entrare nei cantieri Lavoras e «quindi aumenta la preoccupazione dei soggetti interessati circa i ritardi per l’avvio dei cantieri ed il contestuale silenzio delle istituzioni al riguardo – proseguono i 5 consiglieri di minoranza- ovvio evidenziare l’utilità di tali cantieri per l’interesse collettivo, visto e considerato che le schede progettuali interessano interventi di manutenzione ordinaria di immobili e spazi pubblici di cui la città ha grande bisogno».

La Regione Sardegna attraverso il piano Lavoras che prevede la realizzazione di cantieri attraverso i quali darà lavoro ad oltre 3500 disoccupati sardi, ha individuato anche Porto Torres tra i comuni beneficiari per 633 mila euro.Lo scorso anno, l’amministrazione comunale, dopo la redazione delle schede progettuali, aveva comunicato l’entità del sussidio per 32 lavoratori per i quali è stato redatto l’avviso pubblico di selezione al fine dell’assunzione presso la società in house Multiservizi per le attività impiegatizie e presso le cooperative sociali disponibili per le attività manutentive.
22/7/2019 video
«C´è la consapevolezza di un impegno importante, in un settore delicato che si pone al centro per interagire con tutti gli altri settori». Per il vicesindaco e assessore alle Finanze del Comune di Alghero, Giovanna Caria, il primo approccio con la macchina amministrativa non è stato semplice: «situazione critica soprattutto negli uffici del Demanio». Poi non conferma sull´immediata chiusura di Step (tra i punti del programma elettorale) e l´internalizzazione del servizio tributi. «Sarà una decisione condivisa e si farà il possibile per recuperare tutto ciò che di buono è stato realizzato» sottolinea l´assessore che succede negli uffici all´avvocato Gavino Tanchis ed all´ingegnere Alessandro Balzani.
2:05
Circa 450 mila euro per ristrutturare l´ex acquedotto di Porto Torres. È questo l´importo richiesto dal Comune e approvato dalla Regione: il finanziamento servirà per dare nuova vita alla vecchia “Boccia di l´eba”
18/7/2019
Tre i punti all´ordine del giorno dell´Aula: La nomina del vice presidente del Consiglio comunale, l´elezione dei componenti delle commissioni consiliari e la nomina della commissione consiliare Controllo e Garanzia
21/7/2019
Martedì 23 luglio alle ore 9.30 presso la sede del Parco Nazionale dell’Asinara si terrà un breve incontro in occasione della ripresa del lavoro di studio e digitalizzazione dei vecchi archivi del carcere
© 2000-2019 Mediatica sas