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Il complesso di S.Francesco: il chiostro
Dalla sacrestia si accede al chiostrino romanico, da dove si può gustare una terza veduta del campanile, che, a prima vista, sembra staccato dai singoli corpi di costruzione, ma che di fatto li domina e conferisce un senso di sfumato e di indefinito e dà ancora l’impressione di un’opera che attenda ancora gli ultimi ritocchi dell’artista. Le 22 colonne, che poggiano su basi poliedriche, hanno sezioni ora circolari, ora poligonali, mentre i fregi dei capitelli sono dissimili fra loro e allo stesso tempo ricorrenti. I due ordini di colonne sovrapposti, come pure l’ultimo piano scoperto, aggiungono al chiostro, costruito per favorire lungo i secoli la preghiera e la riflessione dei francescani, la funzionalità acustica e spaziale di un piccolo treatro del ‘700. La pietra arenaria con la quale è costruito, gli conferisce un senso di sfumato e di indefinito e dà l’impressione di un opera che attenda ancora gli ultimi ritocchi dell’artista. Le 22 colonne, che poggiano su basi poliedriche, hanno sezioni ora circolari, ora poligonali, mentre i fregi dei capitelli sono dissimili fra loro e allo stesso tempo ricorrenti. I due ordoni di colonne sovrapposti, come pure l’ultimo piano scoperto, aggiungono al chiostro, costruito per favorire lungo i secoli la preghiera e la riflessione dei francescani, la funzionalità acustica e spaziale di un piccolo teatro del settecento. Per questa duttilità funzionale il chiostro è diventato da alcuni anni il Centro culturale più importante della città. Dalla fine della primavera all’inizio dell’autunno, qui si realizzano convegni, dibattiti, concerti di musica classica, mostre d’arte, ecc... L’attività musicale più importante è la Estate musicale internazionale di Alghero. Negli altri periodi dell’anno le attività culturali si tengono nella Sala dei Congressi (visione a richiesta). E’ così denominata perchè conglobante nel suo perimetro la base del companile, ove è ricavata una graziosa cappellina gotica, dedicata a San Francesco. All’incrocio delle nervature della volta, quattro piccoli rombi con scolpito in rilievo lo scudo catalano . Dallo stesso incrocio pende la gemma anulare rappresentante S. Francesco che riceve le stimmate, mentre i capitelli dell’arco d’ingresso riproducono personaggi mitologici. La gemma anulare, in pietra calcarea, considerate le proporzioni rispetto alla cappellina e il panneggio dell’abito di San Francesco, fa pensare che si tratti di opera eseguita tra il 1600 e il 1700. In detta Sala del Campanile, da qualche anno si allestiscono numerose mostre d’arte. Dalla parte opposta alla sala del campanile l’antico refettorio dei frati, ora trasformato in Sala Congressi. All’entrata di questo, un grande atrio, ove, fino a metà dell’ottocento, era la cucina del convento. Alla parete nord di questo ambiente è ancora visibile il pozzo medioevale, che forniva l’acqua per le necessità della cucina stessa. Scendendo da questo ambiente, attraverso una scala, si può intravedere la vecchia cucina del convento, ora adibita a spazio per la preghiera. In comunicazione con la ex cucina, l’atrio del convento con accesso dalla piazzetta esterna.

Interno
Esterno
La navata centrale
Il presbiterio
La navata destra
La navata sinistra
L'ultima cappella destra
La sacrestia
Il chiostro

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