A.B.
29 aprile 2016
Protezione civile: simulazione soccorso con cani
La Protezione civile regionale è presente alla 68esima Fiera internazionale della Sardegna, in corso a Cagliari, con uno stand per le informazioni ai cittadini ed alcuni appuntamenti dedicati a far conoscere le attività ed il primo soccorso in caso di emergenza

CAGLIARI - La Protezione civile regionale è presente alla 68esima Fiera internazionale della Sardegna, in corso a Cagliari, con uno stand per le informazioni ai cittadini ed alcuni appuntamenti dedicati a far conoscere le attività ed il primo soccorso in caso di emergenza. Domani, sabato 30 aprile, alle ore 10.30, nella tenda multifunzione della Protezione civile, nel piazzale di fronte al Padiglione I, viene presentato “Il sistema di allertamento della Regione Sardegna”.
L’iniziativa è curata dal Centro funzionale decentrato di Protezione civile, settore idro e settore meteo, in collaborazione con l'Arpas. Verranno descritti i documenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato nel quotidiano ed in caso di allerta (bollettini di criticità regionali, avvisi di condizioni meteorologiche avverse e avvisi di allerta per rischio idrogeologico e/o idraulico). Inoltre, si parlerà dei modelli previsionali, della rete e degli strumenti di acquisizione dei dati presenti sul territorio regionale.
Una simulazione di ricerca e soccorso con le unità cinofile specializzate in ricerca dispersi su superficie e macerie è in programma nel piazzale antistante il padiglione I, dalle 16.30 alle 18.30. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione Sardegna Rescue Dog di Capoterra, con Soccorso Iglesias e con Volontari Terraseo. Le attività proseguiranno nell'area esterna e nella tenda multifunzione, con dimostrazioni di primo soccorso e sicurezza bagnanti a cura dell'associazione SoSaGo Sant'Andrea Gonnesa.
|