Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 8 giugno 2016
Nuovo contratto forestali: interviene Demuro
«Ruolo attivo delle Regioni nel confronto con i sindacati», assicura l'assessore regionale degli Affari Generali
Nuovo contratto forestali: interviene Demuro

CAGLIARI - Sulla base di una proposta sostenuta con forza dalla Regione Autonoma della Sardegna, verrà affrontata a livello nazionale, con un ruolo attivo di tutte le Regioni, la questione del contratto dei lavoratori forestali, scaduto dal 2012. È quanto emerso dalla riunione della Commissione Affari Istituzionali della Conferenza delle Regioni, alla quale ha preso parte l'assessore regionale degli Affari Generali Gianmario Demuro.

«Le Regioni - ha sottolineato Demuro - vogliono svolgere un ruolo di primo piano nella fase della nuova contrattazione. A breve, verrà costituito un tavolo con le organizzazioni sindacali, per trovare una soluzione rapida alla questione del contratto. In prima battuta è necessario coinvolgere il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina. Occorre poi individuare un organismo di rappresentanza delle Regioni nel confronto con i sindacati e su questo punto si dovrà trovare presto una sintesi».

In precedenza, l'assessore si era confrontato, insieme ai coordinatori delle commissioni Affari Istituzionali e dell'Agricoltura della Conferenza delle Regioni Antonio Viscomi e Leonardo Di Gioia, con i sindacati confederali dei lavoratori del settore forestale. La Commissione Affari Istituzionali della Conferenza delle Regioni ha poi approvato la linea sostenuta dalla Giunta Pigliaru, che prevede un ruolo attivo delle Regioni nella riapertura delle trattative per un rinnovo contrattuale che coinvolge, in tutta Italia, 50mila lavoratori. In Sardegna, il rinnovo contrattuale riguarda 5200 dipendenti (4800 operai e 400 amministrativi) dell'Agenzia Forestas, nata con la recente legge di riforma approvata dal Consiglio Regionale.

Nella foto: un momento dell'incontro
26/6/2026
La stazione mobile, dotata di tecnologie di ultima generazione, sarà impiegata nelle aree a maggiore afflusso di persone, nel centro storico, durante manifestazioni ed eventi e in tutti quei contesti che richiedono una particolare attenzione sotto il profilo della viabilità, del decoro urbano e della sicurezza
13:37
Ad Alghero si parla spesso di sicurezza stradale, ma a volte sembra che si guardi nella direzione sbagliata. Nessuno mette in discussione i controlli su assicurazioni, revisioni o documenti. Sono giusti e necessari
26/6/2026
L’utilizzo di tali biciclette a pedalata assistita, caratterizzate da un impatto ambientale nullo e da un’elevata agilità dinamica, ha consentito ai militari di vigilare capillarmente le aree urbane maggiormente sensibili e a più alta densità turistica, con particolare riferimento alle aree pedonali del centro storico, della zona portuale e dei lungomari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)