Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteParchi › Asinara: premio Sirena 2017 all´Area marina
Mariangela Pala 20 marzo 2017
Asinara: premio Sirena 2017 all´Area marina
Il riconoscimento è il Premio Sirena 2017 e ad aggiudicarselo è stata l’Area marina protetta isola dell´Asinara. Ad assegnarlo per “il generoso e qualificato impegno in favore delle persone disabili tramite le attività subacquee, natatorie e il turismo accessibile. Inclusione, solidarietà ed eccellenza fin dal 2003” è stata l’Hsa
Asinara: premio Sirena 2017 all´Area marina

PORTO TORRES – C’è un impegno ultradecennale in favore delle persone disabili, la sensibilità e la volontà di garantire loro la possibilità di svolgere in serenità attività legate al mare. Un impegno che merita un riconoscimento che, a quattordici anni dalla prima iniziativa, è arrivato a Bologna, nelle scorse settimane in occasione della Eudishow, la fiera italiana del turismo subacqueo.

Il riconoscimento è il Premio Sirena 2017 e ad aggiudicarselo è stata l’Area marina protetta isola dell'Asinara. Ad assegnarlo per “il generoso e qualificato impegno in favore delle persone disabili tramite le attività subacquee, natatorie e il turismo accessibile. Inclusione, solidarietà ed eccellenza fin dal 2003” è stata l’Hsa, Handicapped scuba association, che ha scritto la storia della subacquea per le persone disabili in Italia. Il premio viene assegnato a coloro che si sono distinti per l’impegno e la professionalità nella promozione delle attività subacquee ed acquatiche per le persone disabili e del turismo accessibile.

A ritirare il riconoscimento sabato 4 marzo a Bologna è stato il direttore del Parco nazionale dell’Asinara Pierpaolo Congiatu, in occasione di una iniziativa che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, compresi diversi operatori diving dell’Asinara. «E’ la conferma dell’impegno pluridecennale del Parco nazionale dell’Asinara e dell’Area marina protetta – ha detto – per l’accessibilità sostenibile a tutti in un luogo nel quale per il suo passato di penitenziario gli ostacoli alla mobilità sono presenti ovunque. Il mare che prima rappresentava la maggiore garanzia di inaccessibilità all’isola, ora diventa il veicolo più importante di comunicazione, di conoscenza e di unione tra le persone. Questo grazie al lavoro e impegno e programmazione delle attività de Parco e dell’area Marina Protetta».
20:36
Il consigliere comunale di maggioranza Marco Colledanchise, del gruppo Orizzonte Comune, interviene in merito alle polemiche sollevate sulla mancata apertura della Grotta Verde durante il weekend di Pasqua e Pasquetta e attacca Fratelli d´Italia Alghero
17:15
Il consigliere Dem, Pietro Sartore, consiglia al collega di Fratelli d´Italia maggiore conoscenza dei fatti prima di intervenire, rischiando figuracce: «parlare su temi così specifici senza verificare preventivamente le informazioni diventa un boomerang»
11:27
Nel mirino di Fratelli d´Italia il sindaco di Alghero: «Chiediamo al sindaco Cacciotto di spiegare come sia possibile che uno dei siti più strategici del Parco, che abbiamo restituito alla città con grande impegno, ora resti chiuso proprio nel primo grande banco di prova della stagione»
16:17
«In corso in queste settimane, come prevede il protocollo di monitoraggio messo a punto dal Parco naturale regionale di Porto Conte, le attività di osservazione dello stato di letargia invernale della colonia di chirotteri»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)