Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaUniversità › L´Università col sindacato giornalisti
Red 17 settembre 2019
L´Università col sindacato giornalisti
Dialogo a Palazzo Belgrano tra il rettore Maria Del Zompo ed il presidente dell’Associazione della stampa sarda Celestino Tabasso. Sul tavolo, i temi legati alla libertà di informazione e la necessità di insistere su una sempre più accurata formazione di chi ha il compito di raccontare la realtà
L´Università col sindacato giornalisti

CAGLIARI - Incontro cordiale ieri sera (lunedì), a Palazzo Belgrano, tra il rettore dell'Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo, il presidente dell’Associazione della stampa sarda (il sindacato dei giornalisti) Celestino Tabasso ed il presidente del Gruppo Uffici stampa Sardegna Sergio Nuvoli. Al centro della conversazione, i temi della libertà di informazione e la necessità di una sempre più accurata preparazione per chi svolge la delicata professione di giornalista.

Anche per questo, l’Ateneo ed il Sindacato hanno concordato di avviare una nuova stagione che passi attraverso un rapporto stabile in grado di comprendere le tante occasioni di collaborazione realizzate in questi anni grazie ai docenti dell'Università di Cagliari, ed attivarne di nuove. Infatti, sono state numerose le lezioni tenute da diversi professori su vari temi (da quelli più squisitamente giuridici a quelli sanitari) nell’ambito della formazione obbligatoria organizzata dall’Ordine dei giornalisti per i suoi iscritti.

Il rettore ha sottolineato come l’Ateneo insista nella realizzazione della Terza missione, attraverso il dialogo con le istituzioni e gli enti che operano nel territorio: da questo punto di vista, individuare punti di contatto con chi cura l’informazione dei cittadini è un elemento cruciale. Assist subito raccolto dal presidente del Sindacato sardo, che ha spiegato come l’Università sia certamente un interlocutore privilegiato per aumentare la preparazione dei propri iscritti, a garanzia della più corretta informazione.

La prima iniziativa in cantiere è in costruzione in collaborazione con il Centro linguistico di Ateneo diretto da Luisanna Fodde, con l’attivazione di specifici corsi di lingua inglese per giornalisti. Si tratta di un'attività nata da una proposta operativa avanzata dal Gruppo Uffici stampa Sardegna, uno dei gruppi professionali del Sindacato (che in questo caso, raggruppa gli addetti stampa che operano nell'Isola).

Nella foto: un momento dell'incontro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)