Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Attivare subito le videoconferenze»
Cor 17 marzo 2020
«Attivare subito le videoconferenze»
E´ quanto chiedono i consiglieri comunali di Alghero Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Vado Di Nolfo, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto e Ornella Piras rivolgendosi al sindaco Mario Conoci. «Non riusciamo a capire perché l’Amministrazione ancora non si sia mossa in questa direzione»


ALGHERO - «Ci sentiamo in dovere di suggerire all’Amministrazione di attivarsi per far si che nel tempo più breve possibile si possano fare conferenze di capigruppo, riunioni di commissione, eventualmente consigli comunali e incontri di qualunque genere in videoconferenza». E' quanto chiedono i consiglieri comunali Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Vado Di Nolfo, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras rivolgendosi al sindaco di Alghero, Mario Conoci.

Anche stamattina, infatti, su richiesta del Sindaco e dell’amministrazione è stata convocata una riunione con i capigruppo (all’aperto per ridurre i rischi...). Piuttosto sconcertati - precisano i consiglieri algheresi - abbiamo comunicato al Presidente del consiglio che non avremmo partecipato e a quel punto con grande sensibilità il Presidente ci ha comunicato che l’avrebbe annullata e avrebbe spinto perché si ricercassero modalità di incontro a distanza.

«Riteniamo, infatti, doveroso essere i primi a dover dare l’esempio - sottolineano - utilizzando strumenti collegiali a distanza, per limitare gli incontri di persona allo strettissimo veramente necessario. Purtroppo, non riusciamo a capire perché l’Amministrazione ancora non si sia mossa in questa direzione, quando le aziende, i professionisti, le banche e le stesse scuole oramai operano senza problemi con questa modalità».

«Oramai sono molte le applicazioni che permettono le videoconferenze (se serve qualche suggerimento gsuite e hangouts, zoom, lo stesso skype, ecc...). Speriamo, dunque, che questa nota serva di sprone perché, grazie anche al promesso interessamento del Presidente del Consiglio, ci si attivi in tempi celeri, perché i lavori del consiglio comunale possano riprendere con l’ausilio delle videoconferenze e senza bisogno di incontrarci fisicamente» concludono Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Vado Di Nolfo, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras.
Commenti
30/3/2020 video
Angelo Caria, già assessore al Bilancio del comune di Alghero e attuale procuratore della Orn-est, ripercorre con estrema lucidità tutte le tappe che hanno portato alla riqualificazione dello storico immobile ubicato alle spalle del Calich. «Delusione e latitanza della parte politica. Auspico che ci sia un rilancio o un ravvedimento per una decisione incauta, anche nell'interesse dell'Amministrazione». Ecco le sue parole
31/3/2020
Il Vicepresidente del Consiglio comunale di Alghero si rivolge a Lelle Salvatore chiedendo una esaustiva presentazione del Bilancio di Previsione, «prevedendo un intervento del Sindaco e brevemente di ogni assessore per quanto di propria competenza». Poi la richiesta di «massima trasparenza e partecipazione» con lo streaming della seduta
30/3/2020
«Tutte le sedute dei consigli comunali e delle commissioni consiliari devono essere per norma pubbliche», ricordano i consiglieri comunali d´Opposizione algherese Valdo Di Nolfo, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Pietro Sartore, Mario Bruno, Gabriella Esposito e Mimmo Pirisi, che chiedono che «le sedute vengano trasmesse in diretta sui canali istituzionali dell´ente»
31/3/2020
L´ordine del giorno è proposto del presidente del Consiglio comunale di Cagliari Edoardo Tocco, in seguito alla possibile estensione del lockdown


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)