Cor
13 dicembre 2022
Domenico Ruiu presenta Animali di Sardegna
Appuntamento giovedì 15 dicembre (ore 18), presso il Salone della parrocchia del Santissimo Nome di Gesù di Alghero. Dialogherà con il relatore, il prof. Antonio Farris

ALGHERO - Il Gruppo SardegnAmbiente organizza ad Alghero, giovedì 15 dicembre (ore 18), presso il Salone della parrocchia del Santissimo Nome di Gesù, la presentazione del libro di Domenico Ruiu “Animali di Sardegna: gli uccelli nel loro ambiente naturale”, tenendo una conferenza su “La Fauna Sarda”. Domenico Ruiu (naturalista-fotografo, come lo definisce Fulco Pratesi) è un profondo conoscitore della fauna sarda: dai mufloni, simbolo delle montagne sarde, ai cavallini della Giara, unica colonia equina selvaggia d’Europa.
Il relatore accompagnerà l’uditorio alla scoperta del testo suddiviso in due parti: “il Taccuino del Naturalista” e “l’Approfondimento”. La prima parte sono dei veri resoconti presi dal campo perché raccontano in diretta le particolarità proprie delle specie degli uccelli. La seconda parte sono invece riservati agli aspetti tecnici e scientifici del rapporto uomo – avifauna con la descrizione del centro di recupero fauna di Bonassi, all’osservatorio faunistico dell’Asinara, dai diversi LIFE sui rapaci al lavoro dei gruppi cinofili antiveleno del Corpo Forestale. Dialogherà con il relatore, il prof. Antonio Farris.
Foto d'archivio
|