S.A.
23 aprile 2023
Calcio femminile: ad Alghero Francesca Gargiulo
Organizzato dalla libreria Il Labirinto un incontro con Francesca Maria Gargiulo, allenatrice di calcio della Como Women u12, coautrice del libro per ragazzi "Voglio fare la calciatrice". Appuntamento questo pomeriggio

ALGHERO - Per la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'Autore, la libreria il Labirinto mondadori impegnata nella rassegna Dia del llibre i de la rosa a l'Alguer in collaborazione con Comune di Alghero, Ufficio Generalitat a l'Alguer, Fondazione Alghero, organizza per la giornata di domenica 23 aprile alle ore 16,30 l'incontro con Francesca Maria Gargiulo, allenatrice di calcio della Como Women u12, coautrice del libro per ragazzi "Voglio fare la calciatrice" (Piemme, 2022).
L'appuntamento nato in collaborazione con la Nettuno Calcio ssd di Alghero e Ufficio Politiche Familiari, è per le ore 16,30 presso la sala conferenze ex Avis (Sala Sari, fronte libreria). All'incontro interverranno l'assessore alla Cultura, Alessandro Cocco, l'Assessore allo Sport, Maria Grazia Salaris e Rossella Soriga, allenatrice Nettuno Femminile. Nata nel 1989, Francesca Gargiulo ha conseguito la licenza Uefa B e allena le Esordienti U11 presso AC Milan. Lavora anche come
psicologa dello sport per la Figc-SGS Lombardia e FocuSport, di cui è cofounder. Ama viaggiare, passione che l’ha portata a studiare e allenare in Olanda e Sudafrica.
Il suo libro, nato dall'esperienza per anni sia come calciatrice che come allenatrice con giovanissime appassionate, nasce da un lavoro di condivisione di esperienze con la collega Gaia Missaglia. La giovane protagonista del racconto è una grandissima appassionata di calcio che sogna di diventare un giorno campionessa. Conoscerà i veri valori dello sport: il sacrificio, la pazienza, l'amicizia... e con l'aiuto delle sue compagne mostrerà agli avversari pieni di pregiudizi che anche le ragazze possono giocare a calcio! Nel libro tantissimi consigli e attività per permettere anche al lettore di mettersi in gioco, e tante testimonianze di vere calciatrici o professionisti dello sport che hanno sfidato nella vita ostacoli o pregiudizi riuscendo a realizzare i propri sogni.
|