S.A.
8 maggio 2023
Violenza e donne: Amani El Nasif ad Alghero
Amani El Nasif racconta l´incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta e presenta il suo nuovo libro

ALGHERO - Nuovo appuntamento della libreria Il Labirinto Mondadori per il Maggio dei Libri. Venerdì 12 maggio alle ore 19 presso la sala conferenze Sari del Liceo Classico, di fronte alla libreria, sarà presentato il nuovo libro di Amani El Nasif "Sulla nostra pelle. Un libro contro la violenza sulle donne" (ed Piemme, 2022). L'autrice dialogherà con Elias Vacca. Partecipa e interviene la Rete delle Donne di Alghero. Per l'occasione saranno esposti alcuni lavori a tema della pittrice Maria Filomena Mura Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta.
Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale. Nel suo precedente memoir, "Siria mon amour", diceva: "Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione". Questo è un libro pieno di storie di ribellione, ma purtroppo anche di storie di dolore, di donne che non sono riuscite a uscire dalla gabbia, a volte dorata e a volte troppo buia, della loro famiglia o di un amore soffocante. E per loro che Amani El Nasif ha scritto queste pagine, per ricordarle e anche per darci gli strumenti per riconoscerle e aiutarle.
|