S.A.
2 luglio 2023
Una sera al borgo a Santa Maria la Palma
Alessandro De Roma sarà ospite della rassegna letteraria “Una sera nel borgo” organizzata dalla biblioteca dell’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria la Palma evento realizzato in collaborazione con la Cantina Santa Maria la Palma e la libreria Cyrano di Alghero

ALGHERO - “Se la morte è un viaggio, e ancora un'avventura piena di luce, come dicevano per consolarmi, io non avevo paura di affrontarla. Anzi, non vedevo l'ora.” Il dolore di un undicenne costretto a vedere la morte della propria madre sotto ai suoi occhi. Un padre, che nel dolore della perdita della moglie, scarica sul figlio le responsabilità di una tragica fatalità. Un ragazzo che deve affrontare un futuro incerto e che all’inizio del romanzo sembra voglia abbandonare tutto. Una nonna praticamente sconosciuta che con la sua tenacia e forza interiore irrompe nella vita di Pietro Stefano.
Una Sardegna dove luoghi, Cala Goloritzé, fantastici per l'immaginario collettivo, e soprattutto dei turisti, si trasformano in scenari drammatici per un adolescente con tanto spirito di osservazione ed amante della natura. Un’altra Sardegna più interna e meno conosciuta ai più, San Leonardo di Siete Fuentes, “luogo ameno e suggestivo, all’interno di un bosco di lecci, querce e olmi e vicino a famose sorgenti” (www.sardegnaturismo.it) dove persone prima inesistenti o a mala pena conosciute sapranno provare a far ritrovare un po' di pace al piccolo Pietro Stefano.
Queste scenario da l’avvio al nuovo romanzo di formazione di Alessandro De Roma, Grande terra sommersa, Fandango Libri (2023), che Lalla Careddu e Matteo Porru presenteranno nello scenario del caratteristico del cortile della ex Scuola Media di Santa Maria la Palma, in piazza Olbia, lunedì 3 luglio alle ore 19,30. Alessandro De Roma sarà ospite della rassegna letteraria “Una sera nel borgo” organizzata dalla biblioteca dell’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria la Palma evento realizzato in collaborazione con la Cantina Santa Maria la Palma e la libreria Cyrano di Alghero. Al termine della presentazione ci sarà un brindisi con lo scrittore.
|