|
Antonio Burruni
1 dicembre 2008
Politica: Nasce "Generazione Alghero"
Il nuovo movimento locale si propone di diventare la "lista degli algheresi". Il forum del Quotidiano di Alghero già ospita le diverse anime che lo compongono

ALGHERO – Fermento politico ad Alghero. Le possibili elezioni anticipate in città scaldano l'ambiente politico, e così si susseguono incontri e riunioni in tutti i principali partiti e movimenti. Questa sera, alle ore 19.30, nella sala del "Bar Sbisà" di Fertilia, è in programma un incontro di “Generazione Alghero”, il neo movimento politico in formazione. All'ordine del giorno la procedura di presentazione alla città della metodologia di scelta dei candidati consiglieri e degli eventuali assessori.
«Generazione Alghero si propone di diventare la lista degli algheresi, fatta dagli algheresi dalla a alla z. I cittadini – spiegano i promotori del movimento - decideranno il programma che diventerà il programma della città. Dunque non un programma preconfezionato di Centrodestra o di Centrosinistra. I cittadini sceglieranno i candidati consiglieri e gli assessori. Questi – proseguono - una volta che avranno responsabilità di governo andranno dal notaio a firmare un “patto morale” con i cittadini che li hanno eletti. Ognuno di loro (consiglieri ed assessori, oltre che il sindaco) avranno l’onore e l’onere di portare a compimento il programma che tutta la città ha consegnato loro».
Il movimento si rende naturalmente conto che questo è un modo totalmente nuovo di approcciare la politica e conseguentemente la campagna elettorale. Tutti i curiosi potranno partecipare liberamente agli incontri settimanali, sempre al "Bar Sbisà" di Fertilia, tutti i lunedì alle ore 19.30. A gennaio ci sarà la prima convention pubblica dove verranno presentate le linee guida della lista.
|