|
Red
17 febbraio 2009
Porto Torres: Meningite, un morto
La giovane donna di Porto Torres, ricoverata intorno alle ore 9,30 di lunedì, è deceduta nel pomeriggio, verso le ore 15
![]()
PORTO TORRES - E’ stato riscontrato un caso di sepsi meningococcia in una paziente ricoverata d’urgenza questa mattina all’ospedale di Sassari: dal Pronto soccorso è stata prima condotta nel reparto di Malattie Infettive quindi presso il reparto di Anestesia e Rianimazione del “SS. Annunziata”. La giovane donna di Porto Torres, ricoverata intorno alle ore 9,30 è deceduta questo pomeriggio verso le ore 15.
La situazione è sotto controllo – hanno fatto sapere i medici di Igiene Pubblica – e al momento sono escluse ipotesi di diffusione della malattia e si escludono connessioni con i recenti casi di Olbia e di Alghero. Sul corpo della donna erano presenti, in modo chiaro, manifestazioni cutanee che hanno fatto propendere i medici della Rianimazione sassarese per una prima diagnosi di sospetta sepsi meningococcica. Dal reparto diretto dal dottor Demetrio Vidili è stato immediatamente avvisato il Servizio di Igiene Pubblica di Via Amendola a Sassari, quindi l’ambulatorio di Via Adelasia di Porto Torres che sono ancora attivi nell’individuare i contatti. Grazie anche alla collaborazione dei medici di famiglia di Porto Torres, è stato possibile ricostruire la rete dei contatti stretti della giovane donna e iniziare il trattamento di profilassi. Altri contatti sono stati posti sotto sorveglianza sanitaria. Nel frattempo erano stati già sottoposti a chemioprofilassi di tipo preventiva i parenti della donna, il personale della Rianimazione del “SS. Annunziata” e altro personale sanitario entrato in contatto con la paziente. Le analisi fin qui condotte dal laboratorio analisi di Via Monte Grappa permettono di essere rassicuranti. Come da protocollo alcuni campioni sono stati avviati all’Istituto di Igiene dell’Università di Sassari che si occupa della sorveglianza di queste patologie. La Rianimazione ha richiesto l’esame autoptico. |
|
|

