Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Partito Socialista, Muresu segretario provinciale
Red 21 luglio 2009
Partito Socialista, Muresu segretario provinciale
Rinnovate le cariche del direttivo ed eletto all’unanimità il nuovo segretario provinciale, Sebastiano Muresu, 48enne, insegnante di Ossi
Partito Socialista, Muresu segretario provinciale

ALGHERO - Il giorno 16 luglio si è svolto il congresso provinciale del Partito Socialista, sono state rinnovate le cariche del direttivo ed eletto all’unanimità il nuovo segretario provinciale, Sebastiano Muresu, 48enne, insegnante di Ossi. Dopo una serie di risultati negativi alle elezioni che hanno fatto scomparire la rappresentanza del partito socialista prima nel parlamento nazionale poi in quello regionale ed infine europeo, il congresso provinciale nelle sue linee programmatiche vorrebbe rilanciare il partito con dei punti fermi:

“Non più da soli”; Già da subito il congresso demanda il neo segretario ad avviare un processo di alleanza con Sinistra e Libertà, per continuare il percorso iniziato alle europee per costruire una nuova sinistra di governo socialista, libertaria, laica ed ecologista. Da un’emergenza - Sinistra e Libertà - è diventata un’idea: l’idea di una nuova sinistra italiana, laica e pragmatica, ambientalista ed innovativa, un’idea che ha le gambe piantate saldamente nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.

«È importante, in questa fase, valutare l’opportunità di passare dall’idea al progetto tenendo ben presente che, comunque e sempre, deve essere salvaguardata l’autonomia della Federazione; autonomia intesa come libertà di scelta, almeno nelle piccole realtà locali, di alleanze alternative per esigenze dettate da condizioni politiche e/o sociali differenti».

L’impegno del nuovo gruppo dirigente sarà quello di costruire un partito inclusivo; un partito aperto, dove tutti avranno il diritto-dovere di sentirsi coinvolti nelle scelte che si andranno a fare. Un partito costantemente aperto ai giovani ed alle donne, una tribuna permanente per far sentire la loro voce non soltanto per manifestare i problemi ma per cercare soprattutto di elaborare proposte e soluzioni.

In vista delle prossime elezioni amministrative, oltre che le future alleanze, si dovrà elaborare anche un nuovo “metodo” di amministrare che colleghi gli amministratori agli amministrati ed al partito. Il metodo degli amministratori, collegato alla comune idea “del fare”, deve essere frutto di applicazione paziente e tenace per trasformare in atti amministrativi, e quindi in applicazione concreta, le vecchie e le nuove istanze che maturano di volta in volta nelle coscienze degli amministrati.

Un altro punto fermo è quello dell’organizzazione territoriale del partito. Il rilancio del partito dovrà necessariamente partire da un progetto politico che preveda che i socialisti siano punto di riferimento nel territorio come organizzazione politica capace di sentire i bisogni della comunità e proporre interventi pratici per la risoluzione dei problemi.

Il neo segretario propone di partire già da subito con due tematiche importanti: Crisi della Chimica nel sassarese e pericolo nucleare. È necessario far sentire la voce socialista con delle iniziative a sostegno dei lavoratori della chimica, e contrastare già da subito eventuali proposte di dislocazione delle centrali nucleari in Sardegna.

Nella foto: Sebastiano Muresu
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)