|
Marcello Moccia
17 settembre 2004
Basket, Mercede a Cagliari per il “Memorial Don Aldo Matzeu”
Tra le squadre partecipanti, due arrivano dalla penisola, Palestrina e Vicenza, e quattro dalla Sardegna: la Mercede Alghero, il Cus Cagliari, la Virtus e ovviamente l’Astro

Scatta stasera a Cagliari l’ottava edizione del “Memorial Don Aldo Matzeu” di basket femminile.
Ad ospitare la kermesse cestistica, che fungerà come prova generale in vista dei vari campionati per le formazioni presenti, sarà il palazzetto del Cep.
Tra le squadre partecipanti, due arrivano dalla penisola, Palestrina e Vicenza, e quattro dalla Sardegna: la Mercede Alghero, il Cus Cagliari, la Virtus e ovviamente l’Astro.
Questo memorial è un doveroso riconoscimento da parte della società all’opera di Don Aldo Matzeu, fondatore dell’Astro al quale va il merito di aver portato la pallacanestro in questo quartiere della città di Cagliari. Don Aldo aveva tre passioni: la Chiesa, i giovani e la pallacanestro. Nacque così l´idea di mettere su un centro sportivo che avviasse le numerose ragazze del quartiere e della parrocchia al basket. Sorse così la Polisportiva Astro che nel giro di pochi anni crebbe in maniera vertiginosa, tanto da diventare una grossa realtà cittadina.
Al Cep nacquero giocatrici, allenatore e dirigenti e si disputarono tanti campionati, dalla promozione fino alla serie B.
Stasera le sei squadre partecipanti sono state divise in due gironi. Nel primo Vicenza, Virtus e Astro; nell’altro Alghero, Palestrina e Cus Cagliari. La formula prevede che le prime classificate, al termine dei gironi eliminatori, si affrontino domenica nella finalissima.
Programma:
17/9/2004 ore 18 Cus Cagliari-Palestrina a seguire Astro-Vicenza
18/9/2004 ore 9,30 Cus Cagliari- Alghero e a seguire Virtus-Astro
18/9/2004 ore 18 Alghero-Palestrina e subito dopo Virtus-Vicenza
Domenica le finali dalle ore 16. Finalissima prevista per le 20
Nella foto: la Mercede Basket
|