Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket, il 9 ottobre riprende il campionato di C2 maschile
Marcello Moccia 17 settembre 2004
Basket, il 9 ottobre riprende il campionato di C2 maschile
Anche quest’anno saranno sedici le formazioni partecipanti, ma con alcune novità
Basket, il 9 ottobre riprende il campionato di C2 maschile

La prima palla a due è in programma il 9 ottobre con gli anticipi della prima giornata. La serie C2 di basket maschile, assieme alla serie D maschile, uno dei campionati di basket più seguiti nell’Isola, sta per prendere il via.
Anche quest’anno saranno sedici le formazioni partecipanti. Alcune le novità. Ci saranno le neopromosse dalla serie D come l’Elmas e il Basket 90 di Sassari, ma ci sarà un’assenza illustre, quella del Basket Quartu che per problemi economici e societari non è riuscita ad iscriversi al torneo. Lo scorso anno la formazione del presidente Francesco Delogu era considerata la squadra da battere. Fu protagonista delle regular season chiudendo nettamente in testa la prima fase, poi nei playoff il crollo, battuta dall’Olimpia Olbia che al termine delle finali a quattro conquisterà la promozione in serie C1. Al posto del Basket Quartu è stata ripescata la Nuova Sti.
Quello di quest’anno sarà un torneo piuttosto equilibrato. Attualmente non esiste una squadra “ammazza-campionato” anche se le formazioni del sassarese sono un tantino avanti rispetto alle cagliaritane. Saranno otto le compagini provenienti da Cagliari e provincia (Aquila, La Tazza d’Oro Genneruxi, Olimpia Cagliari, Superga Cagliari, Nuova Sti Cagliari, Panda Monserrato, San Salvatore Selargius, Elmas) sette, invece quelle del sassarese (Mercede Alghero, Basket 90 Sassari, Dinamo Sassari, Sigma Sassari, Torres Sassari, Alguer, Sant’Orsola), mentre solo l’Oristano Basket rappresenterà la provincia di Oristano. La formula è quella di sempre. Le prime quattro formazioni classificate dopo la regular season andranno direttamente ai playoff. La prima contro la quarta e la seconda contro la terza al meglio delle tre gare. Chi vince va in finale per giocarsi la promozione in serie C1. Quest’anno niente turni infrasettimanali, si giocherà solo sabato e domenica. La prima vera sosta nel periodo natalizio, con il campionato che giocherà l’ultima sfida del 2004 il 19 dicembre con l’undicesima giornata. Si riprenderà direttamente il 9 gennaio del 2005 con la dodicesima giornata. L’altra sosta in occasione delle vacanze pasquali.
Il campionato dopo le gare del 20 marzo riprenderà direttamente il 3 aprile. Ultima partita della regular season il 22 maggio. Subito dopo al via le gare dei playoff promozione e playout per la salvezza.

Prima giornata 9/10/2004:

Mercede Alghero - Aquila Cagliari
La Tazza d'Oro - Basket Sassari
Oristano - Olimpia Cagliari
Dinamo Sassari - Superga
Sigma Sassari - Torres
Nuova Pallac. Alghero - Nuovi Sti Cagliari
Sant'Orsola - Panda Monserrato
San Salvatore Selargius - Elmas

Nella foto: Antonio Zoagli, N.P.A.
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)