S.A.
29 maggio 2010
Conservatorio: concerto Ensemble di Corni
Obiettivo principale del progetto, unico in Italia, è l’avvicinamento alla pratica strumentale, attraverso l’esperienza diretta dell’orchestra. Il concerto si svolgerà nella sala Sassu del Conservatorio

SASSARI - Lunedì 31 maggio alle ore 18.00 presso la sala Pietro Sassu del Conservatorio di Musica Luigi Canepa di Sassari si svolgerà il concerto conclusivo del progetto Ensemble di Corni della Provincia di Sassari formato da trenta alunni delle classi 1^, 2^, 3^.
Questo nasce da un’iniziativa dei docenti di corno Gavino Mele Conservatorio di Musica di Sassari, Michele Garofalo Istituto Comprensivo di Bono, Roberto Mura istituto Comprensivo di Thiesi, Salvatore Rizzu Istituto Comprensivo di Ossi. Queste ultime, scuole medie ad indirizzo musicale nelle quali è previsto l’insegnamento del Corno.
Obiettivo principale del progetto, unico in Italia, è l’avvicinamento alla pratica strumentale, attraverso l’esperienza diretta dell’orchestra e del fare musica insieme con un repertorio specifico per questo strumento, senza tralasciare lo scambio di esperienze e culture dei diversi centri impegnati. Attraverso l’integrazione e la crescente socializzazione fra i ragazzi durante gli incontri di preparazione che si sono svolti nei quattro centri interessati nei mesi scorsi, si è mirato alla conoscenza e consapevolezza della scrittura musicale del quartetto di corni.
Il repertorio che verrà presentato verterà sia su arrangiamenti di composizioni celebri che su composizioni originali scritte appositamente per questa formazione. Una fra tutte l’opera didattica “Il laghetto delle rane mordenti” scritta dal compositore Francesco Milita docente del Conservatorio di Musica di Sassari.
|