S.A.
23 giugno 2010
Schola Cantorum e Banda Dalerci: i concerti
I festeggiamenti per il 50° del Retrobament saranno omaggiati venerdì 25 da due concerti in città. Si esibiranno: la Banda Dalerci nella Passeggiata Bousquet e la Schola Cantorum al Chiostro di San Francesco

ALGHERO - "Il Viatge del Retrobament" tra iniziative culturali, artistiche, enogastronomiche e commerciali, non poteva non essere festeggiato dalla musica. I festeggiamenti per il 50° anniversario dei rapporti tra Alghero e la Catalogna saranno omaggiati venerdì 25 da due concerti in città.
La Banda Antonio Dalerci alle ore 21,00 si esibira' in versione orchestrale nella passeggiata Barcellona, dove verranno eseguiti brani di artisti, musicisti e cantanti della tradizione algherese. La direzione artistica sara' come sempre affidata al maestro Pietro Dore.
Sempre venerdì all 21, l'Associazione Culturale Schola Cantorum Pietro Allori diretta dal maestro Alessio Manca, interverrà alla conferenza Los escriptors del Retrobament nel Chiostro di San Francesco. In questa occasione il coro eseguirà tre brani tratti dalla tradizione catalana e locale. Alla prima appartengono 'El Rossinyol', canto popolare a quattro voci su armonizzazzione di Antoni Perez Moya, e 'El cant de la Senyera". Questo viaggio del "ritrovarsi" culturalmente e linguisticamente verrà ricordato poi con l'esecuzione dell'Ave Maria' in algherese.
Nella foto: La Banda Dalerci
|