|
Piero Chiccoli
19 dicembre 2004
Basket C2 maschile, la NPA si regala il primato
Nell’ultima gara del 2004 la forte compagine algherese batte anche l’Olimpia Cagliari per 78 a 67 e rimane solitaria in vetta alla classifica. Vince anche la Mercede che batte il Superga per 76 a 52

ALGHERO - È stato un bell’incontro quello disputato sabato sera al PalaCorbia di Alghero e nonostante il clima natalizio la NPA non ha voluto fare regali a nessuno, specialmente agli ospiti giunti ad Alghero col chiaro intento di fare uno scherzo ai ragazzi di Masolo. Benenati e compagni però non si sono assolutamente tirati indietro ed hanno risposto colpo su colpo all’arrembante inizio degli ospiti, che con elevate percentuali dalla distanza cercavano di prendere il largo. La prima frazione si è chiusa comunque con la NPA avanti di tre punti, 27 a 24 mentre il divario è aumentato all’intervallo, con i padroni di casa che vanno al riposo sul + 8: 44 a 36, frutto del buon gioco di squadra che porta regolarmente a fine partita 4 o 5 giocatori in doppia cifra. L’intervallo serve solo a raffreddare le mani dei giocatori ma di tutto ciò ne approfittano gli ospiti che riescono a rosicchiare qualcosina e si riportano sotto, 56 a 50 per la NPA. L’ultimo quarto regala quindi qualche emozione in più al pubblico presente, l’Olimpia prova il tutto per tutto sfruttando un calo di concentrazione dei padroni di casa riportandosi, quando mancavano 6 minuti al termine, fino al –3 (62 –59). Coach Masolo con un time out riporta all’ordine i suoi ragazzi e il +11 finale mette fine ad un incontro equilibrato ma sempre condotto dai padroni di casa. Maiuscola la prestazione sia di Benenati, per lui una doppia doppia, 19 punti e 17 rimbalzi sia di Guido Zoagli, 17 punti e tanta difesa sui pericolosi esterni ospiti.
Dopo la pausa natalizia, la NPA sarà ospite domenica 9 gennaio del Basket 90 Sassari, mentre la Mercede ospiterà la Genneruxi di Cagliari. Buone feste a tutti.
Tabellini.
NPA: Zoagli A. 10; Zoagli G. 17; Sarritzu 14; Masu 1; Benenati 19; Corbia 7; Murgia 1; Azara 9; Trova; Altea. All.re Masolo
Olimpia: Carboni 2; Solinas 3; Mascaro 8; Pinna 20; Cadeddu 3; Pisu 9; Orru’; Chessa 12; Cossu 10; Mennella. All.re Ibba.
foto: NPA
|