Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 29 aprile 2011
Start Cup Sardegna 2011, si parte
Gli otto migliori progetti di ricerca (quattro provenienti da Sassari e quattro da Cagliari) si contenderanno i tre posti per la finale nazionale
Start Cup Sardegna 2011, si parte

SASSARI - Anche quest’anno i ricercatori sardi e tutti coloro che abbiano idee imprenditoriali e prodotti innovativi da lanciare sul mercato potranno partecipare al Premio nazionale per l’innovazione – Working Capital. Per approdare a questa competizione nazionale i gruppi di ricerca dell’Isola dovranno prima iscriversi, entro il 31 maggio, alla Start Cup Sardegna 2011, la fase regionale della competizione che premia le migliori idee innovative d’impresa espresse in forma di business plan.

Gli otto migliori progetti di ricerca (quattro provenienti da Sassari e quattro da Cagliari) si contenderanno i tre posti per la finale nazionale. Nel 2009 il gruppo di ricerca dell’Università di Sassari, BioEcopest , è riuscito nell’impresa di classificarsi al primo posto e quindi vincere il Premio nazionale per l’innovazione. La conferenza di presentazione della Start Cup Sardegna 2011, rivolta tutti gli interessati, si terrà martedì 3 maggio alle 17.30 nell’aula magna A del Complesso didattico della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali (via Vienna 2).

La Start Cup è promossa dalle Università degli studi di Sassari e di Cagliari e dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto Innova.Re – Innovazione in Rete, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, del comune e della Camera di Commercio di Sassari. Start Cup Sardegna fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti seminari formativi, assistenza e accompagnamento alla redazione del business plan. Alle idee imprenditoriali vincitrici la competizione offre premi in denaro, servizi di accompagnamento al mercato e la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione – Working Capital 2011.

La fase finale del Premio 011 si terrà a Torino a fine ottobre e prevede l’assegnazione di 4 premi da 100mila euro, associate ai progetti imprenditoriali in quattro settori: internet, web e ict; green (tecnologie ecosostenibili); bio & nano (bio e nanotecnologie); social innovation (iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale).
Inoltre, al progetto ritenuto più interessante e innovativo tra i quattro classificatisi al primo posto nei diversi settori di intervento, sarà assegnato il "Working Capital - Premio Nazionale Innovazione".
Durante tutto il percorso di selezione, il fondo di investimento Quantica valuterà le varie proposte al fine di individuare realtà d’eccellenza su cui indirizzare investimenti in equity, per almeno 1 milione di euro.

Nella foto d'archivio: un gruppo di ricerca universitario
9/7/2026
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9/7/2026
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)