S.A.
13 luglio 2011
Parkin´Jazz: 3° appuntamento alle Ragnatele
Sul palco di ParkIn’Jazz Luca Piana, Mariano Tedde, Salvatore Maltana e Massimo Carboni, in un omaggio al grande tenor sassofonista statunitense Dexter Gordon

ALGHERO – L’appuntamento estivo con la rassegna dedicata agli appassionati del genere jazz, organizzata dal Parco Avventura “Le Ragnatele”, conquista sempre più consensi e si prepara a ospitare per sabato 16 luglio i Green’s Factory. Sul palco di ParkIn’Jazz, a partire dalle ore 22, la formazione che ruota attorno alla figura del batterista sassarese Luca Piana - docente di batteria jazz al Conservatorio di Musica di Cagliari - e a Salvatore Maltana - contrabbassista algherese leader di diverse formazioni come il Mudras Quartet e il Salvatore Maltana trio -.
A completare il quartetto Mariano Tedde, docente di piano jazz presso il Conservatorio di Musica di Sassari, pianista stabile dell'Orchestra Jazz della Sardegna e leader di diverse formazioni e Massimo Carboni, considerato ormai da anni un punto di riferimento per i sassofonisti sardi e solista di rilievo dell'Orchestra Jazz della Sardegna. Il progetto Green’s Factory - i cui componenti, ospiti in numerose formazioni isolane, sono tutti molto attivi nel panorama jazzistico sardo - nasce con l’obiettivo di coinvolgere diversi musicisti in un laboratorio di ricerca su compositori, strumentisti e periodi storici del jazz. A tal fine il repertorio della serata - la terza della rassegna - sarà questa volta dedicato alla figura del grande tenor sassofonista statunitense Dexter Gordon scomparso nel 1990, figura poetica e di grande impatto emotivo per tutti gli amanti del jazz. Verranno eseguiti, tra gli altri, alcuni dei brani che lo resero celebre, da “Autumn in New York” a “It's you or no one”.
Un appuntamento senza dubbio di grande spessore che contribuisce a definire l’identità di una rassegna di volta in volta sempre più ricca e alla costante ricerca di un vivace sodalizio tra il senso dei luoghi e il valore della buona musica. ParkIn’Jazz quest’anno si concluderà il 20 Agosto con il concerto del Mariano Tedde Quintet. L’ingresso ai concerti è, come sempre, gratuito. Per info sulla prenotazione tavoli per cena e concerto il numero 3391011230.
Nella foto: Dexter Gordon
|