|
Piero Chiccoli
1 marzo 2005
Basket C2 maschile: catalane incontenibili
Ancora un doppio successo per le Algheresi impegnate nel campionato di C2, Mercede ed NPA superano agevolmente Nuova STI (110-67) e Sigma SS (87-54

ALGHERO - È un successo che vale doppio quello ottenuto sabato sera dalle due regine del campionato, oltre infatti al successo personale c’è da segnalare la doppia sconfitta delle dirette inseguitrici Torres e Dinamo 2000, ed ora per la matematica certezza dei play off manca davvero poco. Nel primo pomeriggio di sabato scorso è stata la Mercede ad imprimere un duro colpo ai cagliaritani della Nuova STI, il pesante passivo di -43 accumulato dagli ospiti è sintomatico del buon momento di forma dei bianco –blu di Cordeschi. Ottima la prova del senegalese Sy, 28 per lui alla fine.
Anche la NPA, seppur rimaneggiata, ha mostrato tutto il proprio valore non concedendo la benché minima speranza agli ospiti della Sigma Sassari, che hanno riproposto sotto le plance il pivot Casu. Già all’intervallo il passivo per gli ospiti, mai entrati in partita, era di 13 lunghezze (40-27) e questo ha dato modo a Masolo di far rifiatare i titolari e concedere tanti minuti preziosi ai più giovani Altea e Trova, che hanno dimostrato di poter reggere il campo senza problemi. Ottima la prestazione del più “esperto” Altea, 16 punti per lui e straordinarie percentuali al tiro.
Unica nota dolente dell’incontro il brutto infortunio occorso al play Murgia, sbattutosi accidentalmente coi gomiti di Casu, per lui frattura scomposta del setto nasale; provvidenziale comunque l’intervento del medico sociale Dott. Angelo Sanna, che ha prontamente bloccato l’emorragia e garantito le prime cure al malcapitato play algherese.
Continua comunque la settimana d’inferno per la NPA, mercoledì e sabato doppia trasferta a Cagliari, si parte col recupero infrasettimanale con L’Aquila e si finisce sabato con la partita contro il Superga.
Sfida playoffs quella che spetta alla Mercede, al PalaCorbia arriva la Torres Sassari, determinata a conservare la terza posizione in classifica.
Tabellini:
NPA: Zoagli A. 7; Zoagli G. 8; Corbia 24; Masu n.e; Benenati 18; Azara 8; Sarritzu 5, Altea 16; Murgia 1; Trova. All.re Masolo
Sigma: Calà 9; Murgia A. 3; Nieddu 8;Murgia R. 2; Casu 11; Manconi 14; Adolfi 5; Vidili 2; Merella. All.re Spano
Mercede:Derosa 3, Maltinti 15; Pisano 15; Salvatore 5; Sy 28; Molle 6; Musso V. 14; Musso B.. All.re Cordeschi
STI: Lai 11; Iaci 15, Graviano 2; Onnis 2; Orrù 15; Congiu 1; Minari 19; Vascellari 2.All.re Devita.
|