Red
26 luglio 2011
Terzo appuntamento con Mauro Uselli
Giovedi prossimo interpreterà al flauto traverso il quartetto K.285a in Re maggiore di Mozart ne l´Androne dei Concerti, presso la Chiesa del Carmelo di Alghero

ALGHERO - Prosegue la rassegna concertistica del Maestro Mauro Uselli, in corso già da due settimane che prevede le interpretazioni dei massimi esponenti storici della letteratura musicale flautistica e che si sta tenendo presso l'androne della Chiesa del Carmelo di Alghero, alla confluenza tra i bastioni Cristoforo Colombo e Via Cavour.
Uselli, ideatore della manifestazione, ha deciso di portare avanti per tutti i giovedì dell'estate questa iniziativa, offrendo un concerto della durata contenuta in un'ora circa, nei tardi pomeriggi e comunque in orari precedenti la cena. Giovedì 28 luglio, alle ore 19.30, si terrà il terzo appuntamento musicale de l'Androne dei Concerti.
In questa occasione si potranno ascoltare e capire sia la vita che le opere di W. A. Mozart. Verranno proposti brani tratti da “I Quartetti”, attraverso i quali si manifesta tutta l'essenzialità del linguaggio mozartiano mentre la sua efficacia è spesso proporzionale alla modestia dei mezzi sonori messi in opera. La sua umanità sottile e spiritualizzata, pura d'ogni peso della carne, si esprime perfettamente attraverso questa forma suprema della musica da camera, nella cui semplice combinazione il suono non può appesantirsi su se stesso in enfatiche condensazioni, e dove conta unicamente la purezza dell'idea musicale, l'autentica «necessità» di ognuna delle quattro voci. L'ingresso è libero.
Nella foto: il Maestro Mauro Uselli
|