S.A.
1 settembre 2011
Coro Polifonico Turritano: 3 tappe nell´Isola
Un tour tra Sorso, Tortolì e Fonni. Una tre giorni, da venerdì alla domenica. Aperture di serata al gruppo locale del Coro “Su Veranu” diretto da Gianni Garau

SORSO - La seconda sessione di Voci d’Europa venerdì, sabato e domenica prossimi vedrà il Coro Polifonico Turritano in tour tra Sorso, Tortolì e Fonni. Una tre giorni che i padroni di casa del Festival Internazionale di musiche polifoniche hanno deciso di offrire all’affezionato pubblico.
Il Coro Polifonico Turritano, recente protagonista di esecuzioni quali la Messa di Dobrogosz, la Petite Messe di Rossini, le Missae breves di Mozart, si cimenterà con uno tra i più celebri titoli per coro e orchestra: il Te Deum H 146 di Charpentier, composizione nota per il suo incipit strumentale, divenuto sigla delle trasmissioni in Eurovisione, ma che da solo non rende omaggio all’arte compositiva del musicista francese. Ed è proprio dalla capitale parigina che si attende il ritorno del Maestro Luca Sannai, apprezzato direttore del Coro Polifonico Turritano e del Festival Voci d'Europa.
Il trentanovenne artista di Porto Torres a febbraio è entrato a far parte del prestigioso Coro dell'Operà Nationale di Paris per la stagione 2011, sbaragliando la concorrenza di altri 43 tenori provenienti da diverse nazioni del mondo. L’ensemble turritana per i tre concerti di Voci d’ Europa si esibirà accompagnato dall’Orchestra Complesso Musica Antiqua.
Gli appuntamenti della seconda sessione sono previsti venerdì 2 Settembre a Sorso presso il Palazzo Baronale. Il concerto, con inizio alle ore 21,15, vedrà l’esibizione in apertura di serata del Coro Santa Croce diretto dal M° Graziano Madrau. Sabato 3 Settembre il Coro Polifonico e Orchestra Complesso Musica Antiqua saranno a Tortolì nella Cattedrale San Giorgio e inizierà sempre alle ore 21,15. Domenica 4 Settembre il tour di Voci d’Europa farà tappa a Fonni nella Basilica Madonna dei Martiri. L’apertura di serata anche per questa occasione sarà lasciata al gruppo locale del Coro “Su Veranu” diretto da Gianni Garau.
|