Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportSport › Tutto pronto per la festa dello Skate
Red 5 dicembre 2011
Tutto pronto per la festa dello Skate
Ad Alghero la prima edizione del Sexboard skate contest. L’obiettivo dei team è ovviamente conquistare i gradini più alti del podio. Appuntamento l´8 dicembre
Tutto pronto per la festa dello Skate

ALGHERO – Allenamento, controllo del corpo e fantasia. Sono questi alcuni degli ingredienti che serviranno per vincere il Sexboard skate contest, la gara di skateboarding che si terrà ad Alghero giovedì 8 dicembre. Sono abituati a sfrecciare per le strade e a provare interminabili volte i trick, cioè le acrobazie spericolate, da eseguire rigorosamente sopra una tavola con le rotelle. Gli appassionati dello skate si incontreranno ad Alghero per una giornata all’insegna dello sport: giovedì, nello skatepark di via don Minzoni, arriveranno circa cinquanta atleti da tutte le città della Sardegna. L’obiettivo dei team è ovviamente conquistare i gradini più alti del podio del primo Sexboard skate contest, gara a livello regionale, anche se in realtà sarà l’occasione per conoscersi e scambiarsi consigli e opinioni.

L’apertura della struttura è prevista per le 9 del mattino. Da quell’ora gli atleti inizieranno a scaldare i muscoli, mentre l’inizio della gara sarà intorno alle undici. Gli skater saranno divisi in due categorie: under e over 16, che si sfideranno nel best trick e nella run classica (dove l’atleta ha un tempo determinato per impressionare i giudici con manovre al limite della vertigine). L’incontro sarà anche l’occasione per divulgare lo sport in tutte le sue declinazioni, come il fingerboard, per il quale si terrà un apposito contest. Si tratta di una pratica molto amata da bambini e ragazzi: sono le mini tavole da skate da utilizzare con le dita. Non mancheranno poi la musica del dj Black Sheep e gli stand espositivi dei marchi del settore.

L’organizzazione dell’evento è affidata a tre skater che hanno fondato ad Alghero l’associazione sportiva La Tenaz. Vincenzo Dipierro, Carlo Canu e Giulio Pala hanno a cuore lo sviluppo dello sport, per questo hanno dato vita pochi mesi fa alla prima scuola di skate dove insegnano ai bambini l’abc e i trucchi per far correre veloce la tavola. «È un modo per avvicinare i più piccoli a questo mondo, ma non solo – ha spiegato Vincenzo Dipierro – la nostra intenzione è recuperare la struttura dello skatepark e renderla un’eccellenza a livello regionale». Basti considerare, infatti, che a Sassari, capoluogo di provincia, uno skatepark ancora non esiste e diversi atleti arrivano ad Alghero in treno o in autobus pur di allenarsi in uno spazio dedicato.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)