Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 30 gennaio 2012
Sassari: corso fotografia per l'Università
Le più moderne tecniche della fotografia digitale in un nuovo corso promosso dall’Ersu a cura del fotografo Marco Ceraglia. Termine di scadenza per le domande il 3 febbraio
Sassari: corso fotografia per l'Università

SASSARI - Gli studenti universitari sassaresi avranno l'opportunità di apprendere le più moderne tecniche della fotografia digitale in un nuovo corso che l’Ersu di Sassari sta attivando nella Residenza di Via Coppino. Il laboratorio gratuito di fotografia e approccio creativo sarà curato dal fotografo Marco Ceraglia e destinato agli studenti dell’Università, del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti.

Il corso, che si propone di fornire strumenti di lavoro pratici finalizzati ad uno sviluppo creativo della fotografia si concluderà con una mostra finale articolata nelle varie sedi Ersu, gli allievi avranno così modo di vivere concretamente anche l’esperienza del lavoro di allestimento. «Con questa iniziativa crediamo di offrire agli studenti sassaresi l’opportunità di arricchire il proprio personale curriculum – dice il direttore dell’Ersu Maria Assunta Serra - con uno strumento utile anche a chi intrapreso percorsi di studio lontani dall’ambito artistico. Il mezzo fotografico è ormai indispensabile infatti in numerose sfere professionali, tra cui ad esempio quella scientifica».

Il nostro obiettivo è inoltre quello di invitare gli studenti a raccontare attraverso immagini: i volti, i luoghi e gli spazi del loro quotidiano. Le sale di studio, le residenze universitarie, la mensa, i momenti di festa e convivialità diventeranno spunto per i singoli reportage degli allievi. Le immagini esposte al pubblico in mostre permanenti nelle sedi Ersu racconteranno così uno spaccato della vita dei nostri studenti e della città e inviteranno i sassaresi a conoscere meglio i numerosi spazi pubblici dell’Ente. Marco Ceraglia fotografo professionista dal 1984 ha insegnato tecniche di ripresa presso l’Istituto Europeo di Design e in molti altri istituti ed enti regionali e nazionali.

ll laboratorio, della durata di 45 ore, si articolerà tra le lezioni teoriche tenute in via Coppino e una parte pratica articolata tra sedute realizzate in uno studio attrezzato e set fotografici allestiti in esterno. Obbligo di frequenza per tutti gli iscritti che dovranno frequentare il corso per 15 settimane tra febbraio e maggio. Le domande, redatte su apposito modulo, da ritirarsi presso il Settore Diritto allo Studio e Attività culturali, dovranno pervenire allo sportello del Diritto allo Studio entro e non oltre il 3 febbraio 2012.
9/7/2026
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9/7/2026
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)