Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 9 marzo 2012
Erasmus: Sassari ha più tirocini in Italia
Il contributo più consistente tra tutti gli atenei italiani per l’“Erasmus placement” in uscita, cioè per i tirocini che saranno svolti in altri paesi europei dagli studenti iscritti all’Università di Sassari
Erasmus: Sassari ha più tirocini in Italia

SASSARI - L'Università di Sassari, grazie ai buoni risultati fatti registrare nel campo delle mobilità internazionali, ha ottenuto dal Miur (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca) il contributo più consistente tra tutti gli atenei italiani per l’“Erasmus placement” in uscita, cioè per i tirocini che saranno svolti in altri paesi europei dagli studenti iscritti all’Università di Sassari. Il finanziamento assegnato è di 203.560 euro. E' la prima volta che il Ministero finanzia, in modo specifico, oltre alle mobilità Erasmus per fini di studio anche le mobilità studentesche a fini di tirocinio.

«Abbiamo raccolto i frutti di un lavoro intrapreso negli anni scorsi – commenta il professor Piero Sanna, delegato del Rettore per la mobilità internazionale studentesca –. E’ un risultato che rispecchia le ottime performance ottenute finora e che premia l'Ateneo per la qualità e l'alto numero dei tirocini Erasmus promossi dalle singole (ex) facoltà e dipartimenti». I dati sono eloquenti. Il trend è costantemente in crescita. Nel 2007/2008 gli studenti dell’Ateneo che avevano svolto un'attività di tirocinio, in uno dei paesi europei aderenti al programma "Erasmus", erano 35 ed erano più che raddoppiati (88) nel 2008/2009. Il boom si è consolidato negli anni successivi con 137 tirocinanti nel 2009/2010 e 154 l'anno passato.

In misura proporzionale è cresciuto il numero complessivo dei mesi-borsa finalizzati all'Erasmus placement outgoing: erano 121 nel 2007/2008, e sono diventati 564 nel 2010/2011. Il grosso del finanziamento dovrà essere speso per le borse di questo e del prossimo anno accademico. E' prevista intanto per aprile la pubblicazione del nuovo bando che consentirà ad altri studenti iscritti all'Ateneo di acquisire competenze specifiche e qualificanti, frequentando tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca, istituzioni pubbliche e studi professionali aventi sede in paesi europei o aderenti, come la Turchia, al programma "Erasmus".

Scade, infine, lunedì prossimo 12 marzo il termine per partecipare al programma di mobilità internazionale Ulisse "Student mobility for study and for placement che consentirà agli studenti dell'Università di Sassari di maturare nuove esperienze sia di studio sia di tirocinio nei paesi non aderenti all’Erasmus. Le candidature dovranno essere inoltrate, in formato elettronico, alle Presidenze di facoltà e, in duplice copia cartacea, all'Ufficio Relazioni Internazionali. Per maggiori informazioni è possibile chiamare allo 079/229757/9953.
17:58
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9/7/2026
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)