S.A.
11 aprile 2012
Concerti di Primavera : 3° appuntamento
Mercoledì 11 Aprile nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna

SASSARI - Proseguono, dopo il successo dei primi due spettacoli, “I Concerti di Primavera”. Mercoledì 11 Aprile nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna, promossa dall’Associazione Ellipsis col sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Sassari, la Provincia di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna nonché degli sponsor privati Hotel Carlo Felice, San Martino - Acque Minerali, Bussu Arredamenti, Disco Bowling, Ristorante I Quattro Corsari, SOGEAAL - Aeroporto di Alghero.
Il trombettista Oliver Lakota e il pianista Frank Wasser, entrambi nomi d'eccellenza del concertismo tedesco, offriranno un piacevole repertorio da camera, con brani di alto virtuosismo. Oliver Lakota, nato nel 1972 a Passau, studia inizialmente al Conservatorio ”Bruckner“ di Linz con il Prof. Franz Veigl. Sempre a Linz ottiene nel 1994 l´abilitazione all´insegnamento. Si perfeziona con Bo Nilsson a Malmö (Svezia) e in occasione di numerose Masterclass, come nei “Giorni di perfezionamento Internazionale di Tromba” a Brema.
Dal 1997 al 2001 completa gli studi presso la Hochschule für Künste a Brema con il Prof. Otto Sauter. Intensa la sua attivià solistica con diverse orchestre, tra le quali ricordiamo la “Cappella Istropolitana”, la “Camerata Wratislavia”, l´Orchestra Filarmonica di Oradea, l´Orchestra Filarmonica Boema, l´Orchestra Filarmonica UANL in Messico, l´Orchestra Filarmonica di Brasov. Come solista ha entusiasmato il pubblico in occasione di numerosi concerti solistici in tutta Europa e in diversi festival, come il Festival Viennese “New Classix”, i “Concerti in Castello” di Vienna, l'“Ost-West-Musikfest” in Austria, il “Festival di Catania”, “Il Suono dell’Anima” in Firenze e i “Bad Füssinger Kirchenkonzerte”.
Nato a Trier, in Germania, Frank Wasser ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann presso la Hochschule der Kunste di Berlino. Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più importanti sale internazionali in tutta la Germania e in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Norvegia, Russia, Inghilterra, Germania, Serbia, Canada, Uruguay e Corea; recentemente si è esibito alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York. Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Igor Shukow, Wolfgang Glemser e Georg Sava. Ha inciso molti CD e realizzato numerose registrazioni radiofoniche, sia come solista che con gruppi da camera. Specialista della musica del ventesimo secolo, è direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).
|