S.A.
14 aprile 2012
L'Orchestra Jazz inaugura "JazzOp"
Le tre nuove produzioni verranno presentate in diverse locations di Sassari, da Aprile a Giugno. Inaugura la rassegna il 17 Aprile, al Teatro Verdi di Sassari, “It’s Later Than you Think”

SASSARI - Ritorna l'appuntamento con "JazzOp", la rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna, giunge alla nona edizione. In passato l’esecuzione di opere composte per l’Orchestra Jazz della Sardegna si è avvalsa di nomi come Carla Bley, Bob Mintzer, Pietro Tonolo, Paolo Silvestri e Javier Girotto.
Questa primavera, l'Associazione Blue Note Orchestra presenta tre nuove produzioni originali eseguite dall'OJS, unico organico orchestrale di jazz in Sardegna e tra i pochi in Italia. Le tre nuove produzioni verranno presentate in diverse locations di Sassari, da Aprile a Giugno. Inaugura la rassegna il 17 Aprile, al Teatro Verdi di Sassari, “It’s Later Than you Think”, progetto di musiche composte da Jerome Kern, Joni Mitchell, Elvis Costello, Leonard Cohen, Colin Towns, Jaco Pastorius, Randy Newman, Marc Duff, Earle Hagen, Dick Rogers con gli arrangiamenti di Colin Towns e la straordinaria voce di Norma Winstone, storico nome della scena jazz britannica sessanta, partner artistica di Michael Garrick, Mike Westbrook, per lungo tempo partner artistica di Kenny Wheeler e John Taylor e più recentemente di Ralph Towner e Steve Swallow.
Il 15 Maggio "JazzOp" prosegue con il progetto "Cartoons Jazz", un affascinante viaggio nel mondo dei cartoni animati, occasione per gli adulti di ricordare i brani più celebri che hanno accompagnato la loro infanzia ed un regalo per tutti i bambini, cui viene offerta l’opportunità di un approccio dal vivo con le musiche da loro forse più immediatamente riconoscibili. Chiude la rassegna il 21 Giugno presso il Parco di Monserrato il progetto “Agora Tà” che consta di composizioni scritte da Pedro Caetano, Guinga, Edo Lobo, Milton Nascimento e Baden Powell, ed arrangiate per l'organico dell' Orchestra Jazz della Sardegna da Paolo Silvestri, arrangiatore, compositore, pianista ed autore di musiche per film e teatro. Il costo del biglietto di ingresso per i concerti del 17 Aprile e del 15 Maggio è di 10 euro mentre l’ingresso per il concerto del 21 Giugno è gratuito.
Nella foto: Norma Winston
|