S.A.
25 aprile 2012
Alghero: trio d´eccezione all´April Jazz
Dario Deidda, Julian O. Mazzariello ed Alessandro Paternesi suoneranno venerdì 27 aprile al Poco Loco di Alghero nell´XI edizione della rassegna musicale

ALGHERO - Venerdì 27 aprile alle 22.30 l'April Jazz ad Alghero presenta un trio d'eccezione: Dario Deidda, Julian O. Mazzariello ed Alessandro Paternesi; rispettivamente al basso, pianoforte e batteria (con eventuali strumenti alternativi).
L'utilizzo dell' hollowbody bass, un antico basso semiacustico che Deidda sperimenta da qualche anno, sembra essere una valida alternativa al contrabbasso e conferisce al trio un sound davvero originale, pur conservando il suono acustico dei jazz-trio. Ne guadagna l'interplay e lo scambio di ruoli tra basso e pianoforte, poichè la maggiore versatilità di questo strumento facilita l'esecuzione di temi all'unisono ed accordi, come fosse una sorta di chitarra baritono.
A ciò si unisce il virtuosismo e la geniale imprevedibilità di Mazzariello al piano, ormai maturo musicista di livello mondiale, e la freschezza ritmica di Paternesi alla batteria, quest'ultimo in grado di fornire un apporto davvero originale, con un drumming che si potrebbe definire melodico in certi momenti del concerto. Un appuntamento da non perdere, come sempre al Poco Loco (via Gramsci), con un repertorio di originals e standards, che spazia dal jazz al rock, dal funk-soul alle influenze afro di alcune composizioni dei tre artisti.
|