Tra breve sarà possibile capire, nel dettaglio, che tipologia di eventi culturali godranno dei contributi pubblici. Approvato il Calendario degli eventi Meta. Deroga al regolamento per l’uso delle attrezzature
ALGHERO - «Per il futuro attueremo seria riflessione sulla programmazione culturale della città di Alghero. La promozione degli eventi culturali e di spettacolo sarà al centro di una attenta riorganizzazione. La città dispone di un buon tessuto di associazioni e di micro-imprese culturali. Gli saranno dedicate le attenzione che meritano, con l’obbiettivo di attribuire loro un ruolo attivo nella composizione della programmazione culturale».
Così il sindaco Stefano Lubrano irrompe nella
querelle che vede coinvolte associazioni e Fondazione Meta, in seguito agli evidenti problemi riscontrati nella predisposizione del calendario di eventi patrocinati con i fondi pubblici. Solo oggi - infatti - la Giunta ha approvato la relativa delibera contenente il calendario degli appuntamenti. L’atto di programmazione sarebbe stato integrato nella parte in cui si prevede il supporto logistico mediante concessione in uso di attrezzature e l’uso delle piazze.
Derogando al regolamento comunale per l’uso temporaneo delle attrezzature (l'approvazione era del 15 Giugno 2012) la giunta ha voluto intervenire a favore delle associazioni culturali che in caso contrario sarebbero state gravate da pesanti carichi di carattere economico che avrebbero seriamente compromesso le attività stesse. L’Amministrazione insomma si farà garante dell’uso delle attrezzature indispensabili per lo svolgimento di spettacoli e concerti, alleggerendo così il movimento culturale locale dai relativi costi.