Gli azzurrini cedono con un netto 3-0 contro i solidi cechi ed oggi devono battere la Romania per continuare a coltivare le speranze di podio
ALGHERO - Finisce nella calda notte algherese la seconda giornata delle finali del 2012 Tennis Europe Nations Challenge by Head, di fatto i Campionati Europei Under 12 di tennis maschile, in corso di svolgimento sul green set del Tennis Club Alghero.
Nel Girone 1, secca battuta d’arresto per l’Italia, che dopo il positivo esordio contro la Germania, perde 3-0 contro la Repubblica Ceca. Il risultato favorevole ai cechi è arrivato già grazie ai due singolari, con Alessio De Bernardis che ha ceduto 4-6 6-4 8-6 a Tomas Machac in circa tre ore di gioco, mentre Riccardo Perin non ha offerto resistenza contro Tomas Jirousek, subendo un periodico 6-1. Poi, ancora Machac, in coppia con Evzen Holis, hanno vinto 7-5 5-7 6-3 Perin ed Erik De Santis. Nell’altro match del girone, la Germania ha superato con lo stesso risultato la Romania, agganciando gli azzurri al secondo posto. Oggi gli azzurri cercano la vittoria contro i rumeni e sperano nel ko ceco contro i tedeschi, perché in caso di parità in vetta alla classifica, conteranno i risultati degli scontri diretti.
Nel Girone 2, seconda passeggiata per la Russia, che dopo il 3-0 alla Bulgaria, batte la Spagna con lo stesso risultato e resta solitaria in testa. Nel match tra Olanda e Bulgaria, si è ricorsi al doppio decisivo, che ha dato i due punti in palio alla nazionale orange, che resta così in corsa per il podio europeo.
Prima Giornata:
Girone 1: Italia-Germania 2-1, Repubblica Ceca-Romania 3-0.
Girone 2: Russia-Bulgaria 3-0, Spagna-Olanda 3-0.
Seconda Giornata:
Girone 1: Repubblica Ceca-Italia 3-0 e Germania-Romania 3-0.
Classifica: Repubblica Ceca 4; Italia e Germania 2; Romania 0.
Girone 2: Olanda-Bulgaria 2-1 e Russia-Spagna 3-0.
Classifica: Russia 4; Spagna e Olanda 2; Bulgaria 0.
Terza Giornata (ore 15):
Girone 1: Italia-Romania e Germania-Repubblica Ceca.
Girone 2: Olanda-Russia e Spagna-Bulgaria.
Nella foto: La nazionale italiana