Red
26 agosto 2012
Francesco Piu alle Bombarde Live Beach
Il futuro del blues italiano arriva dalla Sardegna. Questo giovane chitarrista autodidatta, armonicista e cantante, presentandosi in versione solitaria ha già saputo stupire gli spettatori di festival prestigiosi

ALGHERO - Il Ma-Moo Tones summer tour del grande bluesman Francesco Piu arriva ad Alghero questa sera (domenica 26 Agosto), presso il live club in località Le Bombarde. Questo giovane chitarrista autodidatta, armonicista e cantante, presentandosi in versione solitaria ha già saputo stupire gli spettatori di festival prestigiosi quali l'International Blues Challenge di Memphis e il Pistoia Blues. Ha aperto per il padre del british blues John Mayall, duettato con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, è stato due anni in tour come chitarrista di Davide Van De Sfroos.
Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica, questa la formula magica del sound di Francesco Piu, un prodigioso one man band che viene definito dalla rivista Guitar Club "una vera e propria forza della natura". Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo bluesman sardo si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale. Partecipando ai più importanti festival del genere (IBC Memphis, Pistoia Blues, Narcao Blues, Trasimeno Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues au Chateau, Salaise Blues per citarne alcuni) ha aperto anche concerti per grandi artisti quali Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite e molti altri.
Un nuovo capitolo della sua discografia è arrivato a febbraio 2012 con la pubblicazione di Ma-Moo Tones prodotto da Eric Bibb, il disco ha ottenuto un'ottima risposta sia da parte del pubblico che della critica "E' il disco più espressivo e maturo di Francesco Piu, ha un respiro internazionale, ed è già nella lista dei migliori dell'anno” così scrive pochi mesi fa Silvano Brambilla sulla rinomata rivista "Il Blues". Il tour estivo per volontà di Valdo di Nolfo, direttore del "Le Bombarde Live Beach", farà tappa anche ad Alghero per un imperdibile concerto ad ingresso libero, alle ore 21.00.
|