Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
G.M.Z. 7 dicembre 2012
Scoppia la pace accademica
Rientrate, almeno per ora, le tensioni degli ultimi mesi tra Università e Sant'Anna. Nei giorni scorsi un importante incontro alla presenza di sindaco e Rettore
Scoppia la pace <i>accademica</i>

ALGHERO - Gelo tra Architettura e Sant'Anna titolava lo scorso 6 novembre il Quotidiano di Alghero [LEGGI], in riferimento ai rapporti sempre più freddi tra sindaco e direttore. Piccoli-grandi problemi legati alla qualità (e quantità) degli spazi destinati agli studenti, ricavati all'ex Asilo Sella, l'ex Orfanotrofio, l'ex Caserma dei carabinieri e il Pou Salit. Con un occhio al futuro trasferimento nell'ex ospedale vecchio, parte del quale, pare ormai destinato ad ospitare l'archivio storico comunale.

E poi Cecchini-Lubrano è tempesta, solo una settimana dopo, era il 13 novembre [LEGGI]. Alle dichiarazioni circostanziate di Arnaldo Cecchini, che chiedeva un maggiore coinvolgimento della stessa università nella risoluzione degli annosi problemi, infatti, Stefano Lubrano aveva reagito con veemenza, accusando pubblicamente il direttore di dichiarazioni «pretestuose», spesso «incomplete» e addirittura, in alcuni casi, «non vere». Lubrano parlava poi di «informazioni fuorvianti» relative alla questione manutenzioni e sul chi deve fare cosa (il nodo erano i riscaldamenti, in alcuni casi ancora assenti, seppur obbligatori per legge). Insomma, un vero cortocircuito istituzionale.

Così il direttore del dipartimento di Architettura ha scelto la strada del silenzio stampa: dieci giorni circa di interruzione nelle comunicazioni che - quasi quotidianamente - il professore era solito approfondire nel blog universitario. Uno stop quasi forzato - pare d'intuire dalle parole dello stesso Cecchini - che però ha contribuito a ridare serenità a Sant'Anna. Oggi così i rapporti paiono radicalmente cambianti, ed in questo ha giocato un ruolo non secondario lo stesso Rettore Attilio Mastino, convinto sostenitore - come del resto il preside Cecchini e lo stesso sindaco Lubrano - della bontà del progetto Architettura ad Alghero.

Sabato l'incontro. Qualche giorno fa - era un sabato - l'atteso incontro tra il Magnifico Rettore, il Direttore generale dell'Università e il Direttore di Architettura, e il Sindaco, l'Assessore Monte e l'Assessora Cardi, al quale seguirà presto un'apposita Commissione consiliare alla presenza dello stesso Attilio Mastino, anche per mostrare la visione comune di Ateneo e Dipartimento. Parole e interventi distensivi da parte di tutti gli intervenuti, tanto che, dopo sabato, si sono moltiplicate le occasioni di incontro, dialogo e di collaborazione. Lo riferisce lo stesso Cecchini, nel puntualizzare che Alghero, al contrario di Sassari, «non ha un'abbondanza di spazi che possano essere ristrutturati e destinati a nuove attività».

Nella foto: Stefano Lubrano e Arnaldo Cecchini
17:58
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9:41
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)