Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Stl Nord Sardegna, plauso di Fois
S.A. 9 aprile 2013
Stl Nord Sardegna, plauso di Fois
Incontro a Sassari tra i presidenti di Camera di Commercio e Stl Nord Ovest Sardegna con il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale che ha accolto con soddisfazione il lancio della nuova rete di promozione turistica del settentrione dell´isola
Stl Nord Sardegna, plauso di Fois

SASSARI - La costituzione del Sistema Turistico Locale del Nord Sardegna rappresenta la risposta del territorio alla crisi del settore, nell’ottica della creazione di un prodotto turistico d’area in grado di competere sui mercati nazionali ed internazionali. E’ questa la posizione espressa da Gavino Sini nella duplice veste di presidente della Confcommercio e della Camera di Commercio del Nord Sardegna in occasione dell’incontro con il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, On. Pietrino Fois, tenutosi nei giorni scorsi a Sassari presso la sede della Confcommercio. Secondo Sini, infatti, le politiche di promozione territoriale richiedono la capacità di esprimere, in termini di offerta, un’adeguata “massa critica” in grado di interloquire con i T.o. ma anche con i principali vettori aerei e navali, posto che il problema dei trasporti costituisce per l’Isola uno fattore di crescente criticità.

Enrico Daga, presidente del Sistema Turistico Locale Sardegna Nord Ovest, tra i principali promotori della sua trasformazione nel Sistema Turistico Locale del Nord Sardegna, ha sottolineato l’esigenza di dotare, soprattutto il mondo delle imprese, di uno strumento in grado di favorire una risposta “di rete” alle pressanti esigenze di creazione di un prodotto turistico territoriale e della sua promozione e commercializzazione. Tale esigenza è stata sottolineata anche dai rappresentanti dei numerosi Consorzi turistici e di promozione territoriale (da Alghero a La Maddalena) presenti all’incontro, che hanno evidenziato i buoni risultati ottenuti con la partecipazione compatta alle principali fiere del settore dove, per la prima volta, anche grazie al supporto della Camera di Commercio, del Stl e della stessa Confcommercio, è stato possibile proporre “pacchetti di offerta” per l’intero Nord Sardegna.

Lo staff tecnico del Stl ha illustrato i principali aspetti tecnico-organizzativi del progetto di costituzione del nuovo organismo di promozione del Nord Sardegna che, oltre alla selezione dei mercati di riferimento su cui concentrare le iniziative di promozione, prevede un portale comune in grado di proporre le migliori offerte nell’intero arco dell’anno (per aree tematiche) nonché un osservatorio. Infatti il sistema è ovviamente in grado di monitorare i risultati ottenuti con le iniziative mirate consentendo, in tal modo, ogni possibile valutazione anche in funzione della programmazione futura. Il progetto, forte dell’esperienza maturata “sul campo” dalle imprese e dai loro consorzi deve trovare, a giudizio di questi ultimi, concreto riscontro in sede regionale mediante provvedimenti di sostegno a favore dei Sistemi Turistici Locali, chiamati a promuovere il territorio sui mercati nazionali ed esteri con il marchio “Sardegna”. Fois si è complimentato per la capacità espressa, particolarmente dalle imprese del territorio, nel dare corpo ad una “rete” che ha dimostrato concretamente le proprie capacità nel selezionare gli obiettivi e nel perseguimento di risultati apprezzabili e soprattutto misurabili. Il consigliere regionale si è personalmente reso disponibile a sostenere il “nuovo metodo” proposto, in quanto non teso a drenare risorse pubbliche – peraltro sempre più scarse – verso generici obiettivi di promozione, ma ritenuto uno strumento di sostegno alla creazione delle aggregazioni di imprese in funzione del perseguimento di obiettivi specifici fornendo, inoltre, il monitoraggio dei risultati nonché indicazioni altrimenti difficilmente e tardivamente reperibili.

Nella foto: Pietro Fois, Enrico Daga e Gavino Sini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)