S.A.
12 settembre 2013
Progetto Sterna premiato dal Ministero dell'Ambiente
Il progetto STeRNA del Comune di Stintino e della Conservatoria delle coste selezionato da parte del ministero dell’Ambiente del Territorio e della Tutela del Mare come progetto del mese

STINTINO - Il progetto Life + STeRNA ” Conservazione laguna costiera di Casaraccio” del Comune di Stintino è stato selezionato da parte del ministero dell’Ambiente del Territorio e della Tutela del Mare come progetto del mese. Il progetto, finanziato con quasi 2 milioni di euro, ha messo in campo diverse azioni iniziate il 1° settembre del 2011 e che si concluderanno entro il 30 agosto 2015.
Lo stagno di Casaraccio, area in cui si realizzano le azioni, è una delle zone umide più importanti del Nord Sardegna per la presenza nelle diverse stagioni dell’anno di specie di uccelli importanti dal punto di vista della conservazione della natura. Il progetto mira a creare delle ricadute economiche sulle comunità locali attraverso la promozione e lo sviluppo sostenibile delle attività economiche legate alla gestione sostenibile dell'ambiente naturale e delle sue risorse, la pulizia delle bocche e dei canali della laguna, migliorando in tal modo le attività di pesca.
Si tratta di un caso esemplare di gestione integrata delle aree costiere armonizzando le esigenze di tutela e conservazione degli habitat naturali e delle specie con le attività economiche quali pesca e turismo. Gli importanti risultati raggiunti, come l’eccellenza a livello nazionale, potranno essere replicati dalla Conservatoria delle coste in altre lagune costiere della Sardegna.
|