Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Renat Sette e Elva Lutza in concerto
A.B. 26 marzo 2014
Renat Sette e Elva Lutza in concerto
L’anteprima del loro nuovo album è in programma venerdì 28 marzo ad Osilo. La serata vede insieme il duo sardo acclamato dalla critica e l´ultimo erede della tradizione occitana dal vivo, per presentare il nuovo disco che uscirà per la prestigiosa etichetta Felmay
Renat Sette e Elva Lutza in concerto

OSILO - Sarà un'occasione speciale quella che avrà luogo venerdì 28 marzo, alle ore 20, ad Osilo: il concerto di Renat Sette con gli Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì) è una produzione originale che vede collaborare due artisti sardi, da anni attivi nel campo della musica popolare, con l'ultimo erede della tradizione occitana dei trovatori.

Lo spettacolo (che si terrà in località Sant’Antonio, all'ex "Nido dell'Aquila" ed è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nel progetto "Limbas" per le celebrazioni di "Sa die de sa Sardigna") arriva in Sardegna dopo avere toccato molte località della Francia in una lunga tournée estiva, ed è un excursus nella tradizione musicale dei due paesi, Occitania e Sardegna. Non solo: il concerto sarà anche un’anteprima da non perdere, con la presentazione dal vivo del disco “Amadas”, che i tre artisti hanno inciso insieme e che sarà pubblicato in estate dalla prestigiosa etichetta “Felmay”. Parte del live sarà dedicato anche ai repertori sacri e paraliturgici dell'Occitania francese e della Sardegna.

Elva Lutza è un duo che si è fatto ascoltare semplicemente con una proposta fresca e vivace, che trova un punto d'incontro fra la tradizione folk (con un occhio di riguardo alla musica balcanica e sarda) e l'improvvisazione jazzistica. Dopo avere vinto il “Premio Andrea Parodi”, nel 2012 hanno pubblicato il primo cd. Un debutto notato dalla critica nazionale come uno dei più interessanti dell’anno. Renat Sette è un esperto cantante di Nizza, forse il più carismatico fra gli esponenti del revival della musica tradizionale provenzale. Un artista conosciuto sia per le performance esclusivamente vocali, senza strumenti, sia per le collaborazioni con importanti gruppi francesi e italiani. Il sodalizio con gli Elva Lutza nasce da incroci comuni, dalla stima reciproca e da quella voglia di confronto e di rischio tipica della world music.

Nella foto: Elva Lutza e Renat Sette
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)