M. P.
25 giugno 2014
Tennis: titolo regionale under 12 per i turritani Pia e Proli
Il campionato a squadre Under 12 maschile 2014 si chiude in bellezza per i colori del tennis club Porto Torres. Niccolò Pia ed Enrico Proli, hanno compiuto l’impresa di conquistare il titolo regionale nella due giorni cagliaritana

PORTO TORRES - Domenica 22 Giugno 2014 sarà ricordata come una giornata storica per il Tennis Club Porto Torres, a distanza di sei anni dall’ultimo titolo a squadre conquistato dall’allora Over 35 con Stefano Caria, Alessandro Caggiari, Paolo Pani, Luigi Piu e Gianmario Ligas, il circolo ritorna sul tetto regionale grazie alla squadra giovanile dell’under 12 maschile, che proprio domenica si è laureata Campione regionale nella Final Four giocata allo Sporting Club Quartu. Niccolò Pia ed Enrico Proli, hanno compiuto l’impresa di battere nella due giorni cagliaritana, prima il Tennis Club Cagliari in semifinale (favorita della vigilia) con il punteggio di 2-1 e con identico punteggio il Tennis Club Villaputzu nella finale di domenica.
Nella gara di sabato contro i cagliaritani, Pia (4.1) ha aperto le danze portando in vantaggio la squadra turritana grazie al successo su Davide Serra (4.2) per 6/0 6/2, i cagliaritani pareggiavano i conti con Paolo Emilio Cossu (4.2) che ha avuto la meglio su Proli (4.3) con il punteggio di 6/1 6/3. Il doppio decisivo vedeva sfidare Pia e Proli contro la coppia collaudata formata da Cutrano e Serra. Gli allievi del tennis club Porto Torres hanno disputato una partita perfetta fino al 6/1 3/1 40/30, da quel momento hanno subito un parziale di tre giochi consecutivi, che hanno permesso ai cagliaritani di portarsi sul 43 con il servizio a disposizione. Ci è voluta tutta l’esperienza del Maestro Paolo Pani dalla panchina per riordinare la idee e rimettere in carreggiata i due alfieri. La reazione è stata puntuale, la coppia cagliaritana viene agganciata sul 4/4 dopo un game interminabile, Niccolò Pia ed Enrico Proli vincono facilmente il game successo portandosi sul 5/4 e chiudendo la partita sul 6/4 complice un doppio della coppia cagliaritana sul match ball. La finale si festeggia la sera in pizzeria con i due accompagnatori primi tifosi della squadra, e con gli amici della Torres Tennis capitanati dall’ex Maestro Mauro Rodighiero, anche loro in finale nell’under 12 femminile grazie alla vittoria per 2-0 sul Tc Cagliari.
Si riprende il giorno dopo contro il Tennis Club Villaputzu vincitore a sorpresa con i padroni di casa dello Sporting Quartu dopo un incontro risolto in volata nel doppio decisivo. Si inizia alle 9.15 con un ottimo Niccolò Pia che si conferma il punto di forza del Tennis Club Porto Torres, e porta sull’1-0 l’incontro grazie alla vittoria per 60 60 su Nicola Porcu, un valido avversario ma un po’ scarico di energie in questa fase della stagione. Subito dopo scende in campo Proli ed affronta Francesco Crisci, la partita è equilibrata fino al 4/4, finchè il turritano non ottiene il break, non conferma il vantaggio e viene ripreso sul 5/5. Si arriva al tie-break che è facile ipotizzare che a vincerlo sia Crisci viste le occasioni mancate, difatti l’atleta di Villaputzu si aggiudica il set 7/6 (7-4 nel tie-break). L’incontro volge a favore degli avversari, tanto è vero che il secondo set si conclude 64. Dopo i due singolari che portano ad una situazione di parità 1-1 non resta che affrontare il doppio decisivo che assegna il titolo.
Il dirigente, Eugenio Proli che nel frattempo aveva assunto le redini della squadra in qualità di capitano, sostituendo Pani, siede in panchina per impartire direttive alla coppia Pia/Proli, che affrontano nel doppio decisivo la coppia di Villaputzu formata da Secci e Porcu. I ragazzi giocano un incontro magistrale pressoché perfetto, vincono con facilità con il punteggio di 6-1 6-2. Il campionato a squadre Under 12 Maschile 2014 si chiude in bellezza per i colori del tennis club, dove al via nel mese di aprile erano presenti ben 34 squadre provenienti da tutta l’isola. La squadra di Porto Torres, è stata esentata dalla fase a gironi ed ammessa direttamente nel tabellone ad eliminazione diretta dove nei quarti di finale ha superato in casa la Torres Tennis per 2-1. Va così in bacheca il terzo titolo regionale giovanile della storia del Tc Porto Torres, il primo datato 2006 con la squadra Under 14 Femminile composta da Roberta Migheli, Elena Usai e Chiara Piga, mentre il secondo conquistato nel 2007 nel campionato Under 16 Maschile da Franco Maddau ed Antonio Zucca.
|