D.C.
20 gennaio 2015
Rom in concerto contro l’emarginazione
In tour nel nord Sardegna gli artisti rom Alexian Santino Spinelli e Gennaro Spinelli si esibiranno ad Alghero, Sassari e porto Torres, per raccontare con la fisarmonica, il violino e le percussioni lo sterminio dei rom e dei sinti nei lager nazisti

ALGHERO - L’Asce (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), impegnata in interventi di inclusione sociale delle famiglie rom, in occasione della Giornata della Memoria 2015 organizza un breve tour nel nord Sardegna degli artisti rom Alexian Santino Spinelli e Gennaro Spinelli. Santino Spinelli, in arte “Alexian”, è un italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia.
Musicista, compositore, saggista e poeta, ha due lauree ed è docente universitario. Virtuoso della fisarmonica di fama internazionale, è ospite in numerose trasmissioni televisive e rassegne musicali in Italia e all’estero. Nel 2004 inoltre è stato nominato all’Onu “Ambasciatore nel mondo della cultura Romanì”. Avendo accolto con grande generosità l’invito a partecipare a queste giornate, l’artista si vuole ricordare e far conoscere lo sterminio dei rom e dei sinti nei lager nazisti, dove è avvenuto uno sterminio di almeno 400mila vittime.
Alexian con la sua fisarmonica sarà accompagnato dal figlio Gennaro Spinelli al violino e percussioni, così che insieme si esibiranno ad Alghero, Porto Torres (21 gennaio) e Sassari (22 gennaio), portando nelle scuole frequentate dai bambini rom l'allegria e la bellezza della musica tradizionale di quel popolo. Nel comune di Alghero, l'evento si articola in due momenti: martedì 20 gennaio alle ore 21 la conferenza-concerto dal titolo “Romanò Drom” (La strada dei Rom) sarà ospitata presso il Dadu, (Dipartimento di Architettura) nel Complesso di Santa Chiara, mentre venerdì 23 gennaio alle ore 10 la stessa lezione-concerto si terrà nell'Auditorium del Liceo Scientifico E. Fermi in Via XX Settembre, per le classi seconda e terza delle scuole secondarie inferiori del 1° Istituto Comprensivo.
|