S.A.
26 maggio 2015
Parreira in concerto al Civico di Alghero
Concerto del pianista Carlos Parreira nella rassegna "Concerti finali" promossa dall´ Associazione Culturale Musicale "A. Mordenti". Appuntamento venerdì 29 maggio

ALGHERO - Venerdì 29 maggio alle ore 20.30 nella splendida cornice del Teatro Civico di Alghero verrà aperta con un recital pianistico del Maestro Carlos Parreira Chueire la rassegna "Concerti Finali" dell'Associazione Culturale Musicale "A. Mordenti", che proseguirà sabato 30 e domenica 31 con l'esibizione degli allievi e maestri dell'Associazione.
Carlos Parreira, pianista di fama internazionale, ha unito all'alta formazione musicale gli studi di medicina e psicologia (in Brasile e negli Stati Uniti), scegliendo di dedicarsi in maniera sempre più intensa alla conoscenza e alla pratica delle tecniche di meditazione e guarigione, coniugando diverse prospettive, appartenenti a culture antiche e recenti. Si tratta di una figura assolutamente unica nel panorama musicale internazionale anche nella tecnica di insegnamento del pianoforte e della musica da camera, per i quali tiene corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, oltre che nell'Associazione “Mozarteum”, da lui stesso fondata e diretta.
Il programma scelto per la serata coniuga momenti di grande solennità virtuosistica a pagine di struggente intensità, intimità e tenerezza: si apre infatti con i tre tempi della Sonata in fa maggiore di Mozart (n° 12), per poi proseguire con le 32 Variazioni in do minore di Beethoven. Gran finale con tre pezzi di Chopin tra i più amati: il primo Scherzo (in si minore), la terza Ballata (in la bemolle maggiore), per poi chiudere con la prima Ballata (sol minore).
|