Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Di Gangi rilancia Azione Alghero per tre anni
S.A. 10 luglio 2015
Di Gangi rilancia Azione Alghero per tre anni
A guidare il movimento per i prossimi tre anni sarà Marco Di Gangi, già assessore provinciale e consigliere comunale
Di Gangi rilancia <i>Azione Alghero</i> per tre anni

ALGHERO - «L’obiettivo della macchina da presa è puntato sull’inquadratura, la città di Alghero e gli algheresi tutti sono al centro della scena, la claquette si è chiusa con il ciak e il regista ha già detto “Azione”: la ripresa è iniziata. No, non è il set di un film, ma è la vita vera di una città, Alghero, e dei suoi figli quella che il neocostituito movimento cittadino “Azione Alghero” ha a cuore e vuole contribuire a migliorare perché “la ripresa” non siano solo immagini di una finzione, ma di una realtà possibile». Con questa metafora "cinematografica" Marco Di Gangi rilancia il movimento che guiderà per tre anni. Ad eleggere l'ex assessore provinciale (e per anni consigliere comunale) sono stati i soci fondatori di “Azione Alghero”: Luciano Ricciotti, Alessandro Fiori, Maurizio Papa, Umberto Salvagno, Augusto Maltana, Dorina Kaya Giglio, e Sefora Salis. Queste ultime affiancheranno Di Gangi con le cariche rispettivamente di vicepresidente e segretario.

Sugli obiettivi del gruppo che nelle ultime elezioni amministrative aveva presentato come unico candidato l'avvocato Antonello Peru (poi non eletto), Di Gangi spiega: «Lo spirito che anima il movimento “Azione Alghero” è quello di farsi motore di un nuovo entusiasmo per realizzare iniziative concrete ed equilibrate di sviluppo e rilancio di attività compatibili con le straordinarie peculiarità del territorio e con la storia e la cultura del popolo algherese. Mettere Alghero e la sua gente al centro di progetti che puntino a garantire lavoro e qualità della vita valorizzando la vocazione turistica del territorio: una risorsa che può e deve essere alla base di programmazioni serie e di lunga durata che facciano conquistare finalmente alla città il ruolo che merita e che le compete a livello regionale e non solo».

E conclude: «è dunque tempo di azione e “Azione Alghero” vuole mettere a disposizione il proprio tempo, la voglia di fare e anche un certo bagaglio di esperienze e competenze per contribuire a far sì che Alghero diventi una città accogliente, viva e che esprima al meglio le proprie energie. Il movimento “Azione Alghero” è anche e soprattutto laboratorio cittadino dove convogliare idee e proposte ed elaborare progetti da concretizzare. Uno spazio aperto a tutti quelli che vogliono farsi registi, per tornare al tema cinematografico, del proprio futuro e di quello della propria città e che credono che la ripresa sia possibile. Una ripresa vera, non di fiction».

Nella foto: Marco Di Gangi
21/11/2025
Maria Antonietta Muroni è la nuova garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari, nominata nei giorni scorsi dal sindaco Giuseppe Mascia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)