Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaUniversità › Università di Cagliari sbarca all´Expo
A.B. 14 settembre 2015
Università di Cagliari sbarca all´Expo
Giovedì, interverrà Gianluigi Bacchetta, il responsabile dell´equipe che ha scoperto, analizzato e datato i semi di vite di epoca nuragica risalenti a 3mila anni fa. Una scoperta dell´Ateneo cagliaritano, che ha riscritto la storia della viticultura del Mediterraneo
Università di Cagliari sbarca all´Expo

CAGLIARI - Ci sarà anche l’Università degli Studi di Cagliari all’Expò di Milano, nel corso degli eventi organizzati nel “PadiglioneCibusèItalia”. Infatti, giovedì 17 settembre, alle ore 11, Gianluigi Bacchetta, docente universitario di Botanica ambientale e responsabile del Centro di Conservazione della Biodiversità del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente dell'Ateneo cagliaritano, interverrà all’evento “Cibi per la salute dalla terra dei centenari”, insieme a Paolo Fresu, al medico Luca Deiana, all’enologo Donato Lanati, al giornalista del “Gambero Rosso” Giuseppe Carrus ed all’esperta di comunicazione Alessandra Polo.

In particolare, Bacchetta è stato invitato dagli organizzatori dell’evento curato dalla Regione Autonoma della Sardegna Sardegna a ricostruire la storia millenaria ed il rapporto tra la civiltà nuragica ed il patrimonio vitivinicolo dell'Isola. Come si ricorderà, Gianluigi Bacchetta è il responsabile dell'équipe archeobotanica che pochi mesi fa ha analizzato e datato i semi di vite di epoca nuragica [LEGGI], risalenti a circa 3mila anni fa, rinvenuti nel sito nuragico di Sa Osa, nel territorio di Cabras, nell'Oristanese.

Una scoperta che riscrive la storia della viticultura dell'intero Mediterraneo occidentale. Ed a farla sono stati gli studiosi dell'Università degli Studi di Cagliari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)