|
Piero Chiccoli
13 ottobre 2003
Basket C2 Maschile: Buon inizio per la NPA
Vittoria in trasferta per la compagine algherese, sconfitta la Nuova STI Cagliari con l’eloquente punteggio di 108 a 73.

È iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione per la NPA che a Cagliari ha imposto il proprio gioco chiudendo l’incontro già nel primo quarto quando il divario tra le due squadre vedeva gli algheresi avanti già di 30 punti.
Quindi più che di un incontro di campionato si è trattato, per come si sono messe le cose, di un buon allenamento nel quale l’allenatore Masolo ha avuto modo di ruotare tutti i suoi giocatori e soprattutto di testare il livello fisico del nuovo acquisto Maurizio Salamina, autore di 20 punti. Le altre buone notizie arrivano tutte dal reparto dei lunghi, anche se c’è da dire che gli avversari erano carenti proprio in quel settore, col trio Benenati, Masu, Salamina che ha chiuso con 59 punti totali e una caterva di rimbalzi.
Gli altri argomenti interessanti della prima giornata non riguardano direttamente la NPA, ma la categoria degli arbitri: le partite sono iniziate tutte con più di mezz’ora di ritardo a causa dello sciopero indetto dai fischietti sardi per protestare contro il ritardo dei pagamenti. Le altre notizie invece riguardano le future avversarie degli algheresi, la Sigma Sassari, che ha completato la formazione con l’arrivo del play ex Silver Porto Torres Gaslini, ha perduto il derby con la Torres; la Dinamo 2000 è stata sconfitta in casa dai cagliaritani della Tazza D’oro; Quartu, una delle favorite, ha vinto facilmente a Terralba, mentre le altre sorprese arrivano rispettivamente dalla Superga, che ha battuto la favorita Olbia e da Oristano, prossimo avversario della NPA, che ha perso in casa contro l’Olimpia Cagliari.
Esordio casalingo per la NPA che sabato presso il Palazzetto di Via Pacinotti incontrerà Oristano.
Tabellini:
Nuova STI: Cuncu 12; Mura 12; Zedda 5; Arena 7; Simoncini 2; Palladini 6; Aste 6; Vascellari 2; Fresu 11; Zanda 10.
NPA: Murgia 1; Zoagli A. 16; Altea 6; Zoagli G. 8; Corbia 11; Salamina 20; Benenati 22; Azara 2; Verano 2; Masu 17. All.re Masolo
|